Il colonialismo italiano tra retorica e rimozioni

Per venerdì 2 marzo, la commissione scuola dell'Anpi Brescia, al cinema Nuovo Eden, ha organizzato un seminario storico per insegnanti e studenti delle superiori sul tema: «Fare i conti con la storia: rimozioni e revisionismi. Il colonialismo italiano tra retorica e rimozioni».

L'incontro si terrà dalle 8,30 alle 12,30.

Relatori i professori Costantino Di Sante e Susanna Berhe, coordina i lavori Francesco Feltri, dell?Associazione?Nuova Resistenza? di Brescia. Dopo i saluti e la presentazione del prof. Romano Colombini, presidente della Commissione Scuola Anpi?Dolores Abbiati? inizieranno i lavori sulle atrocità commesse dagli italiani in Libia.

Alle 10.30 è prevista la proiezione di un filmato documentario (da Fascist Legacy) con commento dello storico Marino Ruzzenenti. Chiuderà Roberto Tagliani con «Il colonialismo nei manuali storici italiani».

Informazioni a: CommissioneScuolaBrescia@anpi.it (referenti Miriam Federici, tel. 320/1526221 Ermanno Redeghieri, tel. 340/1009645).