Il Coordinamento regionale ANPI Lombardia, il Comitato provinciale ANPI Monza e la Sezione ANPI di Monza: "No al patrocinio della Regione Lombardia a Bran.co per iniziativa a Monza"

Il 21 maggio 2023, mentre si svolgerà la marcia della pace Perugia Assisi, a Monza ci sarà un torneo organizzato da "Bran.co" e "Una voce nel silenzio", presso il centro sportivo "La dominante" con il patrocinio della Regione Lombardia.
Come più volte segnalato “Bran.co” è un'associazione legata all'estrema destra, in particolare a “Lealtà Azione”.
“Lealtà e Azione” è nata nel 2010 a Milano, con varie sedi in Lombardia e molto diffusa nel centro-nord; i personaggi di riferimento sono il politico belga e ufficiale delle SS Léon Degrelle ed il politico rumeno Corneliu Z. Codreanu (fondatore della "Guardia di Ferro", organizzazione ultranazionalista e antisemita tra le due guerre mondiali).
Il collegamento tra “Lealtà e Azione” e le sue organizzazioni tematiche non è mai nascosto. L’importante inchiesta “Galassia nera” a cura di Anpi Nazionale dimostra come dietro le organizzazioni che apparentemente svolgono opere di solidarietà e socializzazione, si nasconda la diffusione dei disvalori del fascismo e del nazismo.
Tali organizzazioni si ispirano a quanto di più distante si ritrovi nella Costituzione Italiana, nata dalla Resistenza e completamente antifascista.
Chiediamo alla Regione di ripensare alla sua decisione di concedere il patrocinio.

Emanuela Manco, Presidentessa Anpi Monza, sezione Gianni Citterio
Fulvio Franchini, Presidente Anpi comitato provinciale Monza e Brianza