Il cordoglio dell'ANPI provinciale di Roma per la scomparsa della comandante Partigiana Walkiria Terradura

Walkiria Terradura, non è più tra noi.
Si è spenta serenamente stamattina, nel suo centesimo anno di età.
Con grande dolore ci stringiamo attorno alla famiglia con la figlia Serenella, che le è stata accanto fino alla fine.
Eletta dai suoi stessi compagni d'arme, fu la prima donna comandante militare della Resistenza.
Conosciuta fin dall'adolescenza per il suo carattere ribelle alla dittatura, costantemente ricercata da fascisti e nazisti che rastrellavano la popolazione con la sua fotografia, si dette alla macchia rendendosi protagonista di tante azioni militari clamorose. Nata a Gubbio, operativa nelle Marche nella V Brigata Garibaldi, si fece esperta di armi ed esplosivi, le venne conferita la Medaglia d’Argento al Valor Militare.
E' vissuta dopo la guerra prevalentemente a Roma, sempre entusiasmando i giovani con la forza del suo esempio e delle sue parole, trasmettendo loro i valori irrinunciabili dell'antifascismo e della Resistenza. Presidente nazionale onoraria dell'ANPI, ha partecipato finché le forze l'hanno sorretta alla vita degli organismi dirigenti.
L’ANPI provinciale di Roma la ricorda con gratitudine, attiva e determinata, simpaticissima e bellissima, di una intelligenza profonda e di capacità politiche straordinarie.
Cara, dolce Comandante, non ti dimenticheremo.
Che la terra ti sia lieve.

Il Comitato Provinciale ANPI di Roma