Salta al contenuto principale

il Festival Pop della Resistenza

A Genova torna il Festival Pop della Resistenza. L'appuntamento è per martedì 3 maggio alle ore 20 e 30 al Teatro della Tosse (ingresso libero).

Quella che si svolgerà il 3 maggio, alla Sala Trionfo del Teatro della Tosse, sarà la sesta edizione del Festival Pop della Resistenza.

La manifestazione, ideata da Gian Piero Alloisio, coordinata da Roberta Alloisio e promossa dall’Assessorato all'Istruzione e Politiche Giovanili della Provincia di Genova, quest’anno si arricchisce di un’importante novità: è partita il 14 Aprile da Ovada, ha raggiunto Alessandria il 26 Aprile e concluderà a Genova il suo primo esperimento di quello che gli organizzatori definiscono “un allargamento della coscienza risorgimentale e resistenziale”.

Dice infatti Gian Piero Alloisio: “Il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia era l'occasione ideale per far crescere questa manifestazione, esiste una forte analogia ideale fra i giovani del nostro Risorgimento e i giovani partigiani: la coscienza del bene comune, la fede in un futuro migliore, il disprezzo per il proprio esclusivo vantaggio personale.” Valori e ideali che nel Festival Pop della Resistenza diventano canzoni e brani teatrali, scritti per l'occasione dai giovani partecipanti divisi fra artisti che rappresentano il proprio Istituto Scolastico e artisti che rappresentano semplicemente la propria attività. “Lo scopo dell'iniziativa è quello di avvicinare i ragazzi ai contenuti della Resistenza attualizzandoli” spiega Roberta Alloisio, cantante folk e coordinatrice degli artisti in gara “sono ammesse rivisitazioni di canzoni tradizionali, purché la lettura stilistica sia originale, ma molti fra i partecipanti scrivono brani nuovi.”

Gli artisti e le opere in gara a Genova sono: Gruppi e Solisti - Carmela Annecchino e Lucia Di Pace (C.F.A. di Luca Bizzarri); Blind Carnival; Giancarlo Cibelli e Matelda Gandolfo (C.F.A. di Luca Bizzarri); Letizia Dispare (C.F.A. di Luca Bizzarri); Bianca Maria Furci e Susanna Calogiuri; Jennifer Giampaoli-Proctor (C.F.A. di Luca Bizzarri); Mo’Sé; Daniele Pitari e Emanuele Vito (C.F.A. di Luca Bizzarri); Teatro Helios. Scuole - Liceo Classico Colombo, Liceo Classico Doria, Istituto Professionale Ipssar Nino Bergese, Istituto Professionale Ipsia Odero, Istituto Tecnico Superiore Einaudi Casaregis Galilei, Istituto Superiore Gastaldi, Nuovo Istituto Professionale Industriale Statale A.Meucci.

La Giuria è composta da Eugenio Buonaccorsi (docente universitario), Enrica Corsi (direttrice Premio Bindi), Aldo De Scalzi (musicista), Giuliano Galletta (giornalista) e Massimo Bisca (vicepresidente A.N.P.I. provinciale di Genova). Ospiti della serata sono il Movimento Nuovi Profili diretto da Simohamed Kaabour, e i vincitori del Festival Pop della Resistenza di Alessandria e Ovada: Federica Rapetti, Ludovico Succio, e i Big Babol Nertz.

La rivista BlueLiguria pubblicherà la recensione dei brani vincitori, a cura di Giuliano Galletta, con le foto di Gianni Ansaldi. Il Festival Pop della Resistenza è stato realizzato in collaborazione con l’A.N.P.I. provinciale di Genova. Le riprese del Festival sono a cura di Sergio Gibellini.