Salta al contenuto principale

Il giorno del Mediterraneo

Venerdì 19 e sabato 20 dicembre a Brindisi e Bari la manifestazione dedicata al Mare nostrum, che intreccia talk tematici e  teatro civile.

Un progetto di Factory Compagnia Transadriatica, sostenuto dal Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso Consiglio Aperto 2025, in collaborazione con Comune di Brindisi, Milosao Popoli e Culture (già ASAL Student), ANPI Sezione Vincenzo Gigante Brindisi e Raiz Italiana.
 
Venerdì 19 dicembre | *Teatro Verdi Brindisi*
h. 18 *Noi, i nuovi italiani* – talk con Abër Agalliu e Takoua Ben Mohamed, conduce Giorgia Salicandro
h. 20:45 in scena *Ballata per la Katër i Radës*
 
Sabato 20 dicembre | *Teatro Abeliano Bari*
h. 18:00 *Palestina, Mediterraneo* – talk con Nabil Bey Salameh e Omar Suleiman, conduce Giorgia Salicandro
h. 21:00 in scena *Ballata per la Katër i Radës*
 
*Ballata per la Kater I Rades
Albania 1997. Un Paese alla deriva, palazzi che crollano, spari, la fuga disperata verso il mare. La Katër i Radës affonda: è il primo grande naufragio del Mediterraneo contemporaneo. Due piccoli protagonisti delle cronache giornalistiche del tempo diventano il nostro sguardo sul caos, tra realtà e invenzione poetica. Dal fondo del mare riaffiora il mito di Kuçedra, il mostro primordiale che inghiotte destini. E con lui il Dragùa, il bambino eletto, nato per sfidarlo.
Prodotto da Factory Compagnia Transadriatica, di Giorgia Salicandro con la regia di Tonio De Nitto, in scena Sara Bevilacqua, Riccardo Lanzarone e il violoncellista Redi Hasa (autore delle musiche originali), con le voci di Daniela Belishova, Diana Doci, Irma Duka, Meli Haideraj, Dori Ngresi, Lindita Ngresi, Hildebrand Nuri, Ladi "Aldo" Rista, Bledar Torozi. Realizzato con il sostegno del Garante regionale dei Diritti dei minori della Regione Puglia, il patrocinio dell’Ambasciata d’Albania in Italia e in collaborazione con il Polo Biblio Museale di Lecce.


BRINDISI Talk ingresso libero – spettacolo ingresso 10 euro - ridotto 8 euro | info e prenotazioni 3387733796 - 3494490606 | biglietti disponibili su vivaticket.it
BARI Talk e spettacolo ingresso libero | info e prenotazioni 3887618961.
 

Allegati
Locandina (401.25 KB)