Il Giorno della Memoria nella Marsica

L’Anpi Sezione della Marsica, celebra questa ricorrenza organizzando tre diverse iniziative con al centro una riflessione sull’atrocità della Shoah ed il ricordo delle vittime del nazismo nella Marsica che dette un importante tributo di martiri, spesso dimenticati, alla lotta per l’affermazione della democrazia nel nostro Paese:

26 Gennaio 2013

ore 10,00 - l’Aula magna dell’Istituto d’Arte di Avezzano in collaborazione con il Liceo Classico A.Torlonia ed il Liceo Artistico V.Bellisario;

ore 11,00 - Teatro dei Marsi, Avezzano,l’associazione Teatro dei Colori Onlus ospiterà lo spettacolo “La Trasferta” del Teatro Eidos, ispirata a: “Se questo è un uomo” di Primo Levi e a “L’Istruttoria” di Peter Weiss.

27 Gennaio 2013 - ore 16

Sala Zanello di Civitella Roveto

in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Liri e con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Provincia di L'Aquila;

AVEZZANO - Il caffè letterario "Vieniviaconme" di Avezzano, propone un pomeriggio di confronto sulla memoria. Ognuno, liberamente, potrà partecipare scegliendo frasi, poesie, brani o recensioni di testi riguardanti il tema della giornata. I partecipanti potranno leggere "a bassa voce" i componimenti scelti, confrontandosi con gli altri e suscitare dibattiti aperti, o altrettanto aperti silenzi. Un contributo per non dimenticare... attraverso la lettura!

28 Gennaio 2013 - ore 10

presso il teatro comunale di Pescina

in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo “Fontamara” di Pescina.

LUCO DEI MARSI - l'Amministrazione Comunale di Luco dei Marsi e l'Istituto Comprensivo “Ignazio Silone”, celebreranno la Giornata della Memoria con l'evento: “Immagini, parole e musica per non dimenticare", che si terrà nella sala consiliare municipale.