"Il lungo silenzio", mostra fotografica a Mirano

Il Comune di Mirano, L’ANPI Provinciale di Venezia, l’ANPI di Mirano presentano la mostra fotografica

“IL LUNGO SILENZIO”

documenti e testimonianze sui crimini di guerra fascisti

Inaugurazione sabato 20 ottobre - ore 17,00

presso la barchessa di Villa Giustinian Morosini, “XXV aprile” a Mirano.

Saranno presenti:

Renata Cibin, Presidente del Consiglio Comunale di Mirano

Marcello Basso, Comitato Nazionale ANPI

Davide Conti, storico e curatore della mostra

La mostra è composta di 36 pannelli, 18 fanno parte della sezione curata da Davide Conti e sono il frutto delle ricerche d’archivio che ha effettuato, gli altri 18 sono curati da Paolo Consolaro (con la collaborazione di Alessandra Kersevan, Claudia Cernigoi e Sandi Volk) vengono presentati foto e documenti d’archivio che ripercorrono le fasi dell’occupazione italiana dei Balcani durante la seconda guerra mondiale e dei crimini di guerra commessi nei confronti delle popolazioni civili locali e dei membri delle formazioni partigiane.

Attraverso documenti in gran parte provenienti dall’archivio del Ministero degli Esteri, viene presentata la ricostruzione delle relazioni internazionali e degli equilibri geopolitici che permisero al governo italiano post-fascista di Badoglio e poi a quelli della Repubblica democratica di evitare la consegna a tribunali internazionali o l’estradizione nei paesi ex-occupati di migliaia di militari italiani iscritti nelle liste dei presunti criminali di guerra consegnate alle Nazioni Unite dalla Jugoslavia, dalla Grecia, dall’Albania, dall’Urss, dalla Francia e dagli anglo-americani.

Rimarrà aperta sino al 4 novembre con i seguenti orari:

da lunedì a venerdì: 14,30 – 17,30

Sabato e domenica: 10,00-12,30 / 14,30-17,30