Il programma 2013 di Anpi Pisa

Al programma "R-Esistenze in Movimento" IV edizione dell'Anpi Provinciale di Pisa per l'anno 2013, si aggiungeranno altre commemorazioni/iniziative in cui l'ANPI è promotrice e partecipe con l'attività delle sezioni quali ad esempio le celebrazioni per la liberazione dei territori di tutta la Provincia di Pisa comune per comune, i concerti, le conferenze, le mostre, ecc.. che non manchiamo di segnalare sul nostro blog http://anpipisa.wordpress.com/, mentre di seguito riportiamo il programma promosso direttamente dal Comitato con il contributo del Comune di Pisa.

Si sottolinea che anche per il 2013 si rinnova la collaborazione con la CGIL, l'Arci e con la rete di associazioni che sul territorio operano per la promozione dei diritti di cittadinanza e in difesa della nostra Costituzione.

R-Esistenze in Movimento 2013

ll progetto ha l'intento di rilanciare una cultura di libertà e di democrazia come spirito vitale della lotta Partigiana e come valori fondanti della nostra Carta Costituzionale.

La storia ci insegna che in momenti di crisi economica e sociale come questo si fanno largo e prendono piede sentimenti retrivi e orrendi che dobbiamo saper riconoscere e condannare per difendere la democrazia.

C'è un clima di tensione: comportamenti di apologia del fascismo si fanno spazio tra gli studenti e gravi episodi ci suggeriscono di parlare alle nuove generazioni anche attraverso laboratori nelle scuole promuovendo percorsi di cittadinanza attiva.

La nostra associazione si pone l'obiettivo di diffondere una cultura antifascista condividendo con tutta la cittadinanza momenti di convivialità e socializzazione.
Perciò l'A.N.P.I. provinciale di Pisa, con il sostegno dell'amministrazione comunale di Pisa, auspica che questo progetto acquisti un peso ed un'importanza sempre maggiore sul territorio, così da diventare un riferimento a cui guardare con interesse e partecipazione.

GIORNATA DELLA MEMORIA - Il 27 gennaio presso la "Casa della Città Leopolda" verrà presentato alla cittadinanza il libro “Io sono l'ultimo” Ed. Einaudi a cui parteciperà Andrea Liparoto, coautore del volume. A seguire, i ragazzi delle Scuole Superiori leggeranno brani scelti, estratti dal libro.

RICORDO DI ITALO BARGAGNA E DELLE PRIME ELEZIONI LIBERE - Per ricordare la figura di Italo Bargagna, primo Sindaco della Liberazione della città di Pisa e le prime elezioni libere avvenute il 31 marzo 1946, sarà consegnata, durante un evento aperto anche alla cittadinanza, una copia della Costituzione ai ragazzi nati nel comune di Pisa che voteranno per la prima volta alle prossime elezioni politiche.

FESTA DELLA LIBERAZIONE - Il 25 aprile manifestazione ed orazione ufficiale in collaborazione con il Comune di Pisa e pranzo popolare al circolo “La Pista” di Putignano (PI). Accompagnerà il pranzo, il "Coro delle Voci Resistenti".

FESTA DELLA COSTITUZIONE – FESTA DELLA REPUBBLICA - IV Edizione del Concerto del 2 giugno con un gruppo musicale. In questa occasione si svolgerà la I edizione della Festa Provinciale dell'ANPI nei giorni 1 e 2 giugno presso i locali dello Spazio SMS - Viale delle Piagge. Oltre al concerto previsto per la sera del primo giugno, sarà allestito uno spazio mostra interno con pannelli, foto, proiezioni e documenti legati alla storia della nostra Repubblica. Sono invitati a partecipare con stand informativi i soggetti/le associazioni della realtà cittadina impegnati nella difesa della Costituzione e dei diritti civili.

LE PIETRE RACCONTANO - III BICICLETTATA RESISTENTE - Si rilancia l'iniziativa svolta nel luglio 2011 e 2012 in cui abbiamo attraversato la città ed i luoghi della Resistenza muniti di bicicletta. Quest'anno, per coinvolgere le famiglie e i ragazzi delle scuole, la giornata sarà organizzata in collaborazione con la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e l'ARCI.

ATTIVITA' NELLE SCUOLE - Agli Istituti Comprensivi del Comune di Pisa verrà proposta una serie di incontri sulla Costituzione per strutturare un percorso durante l'anno da concludere entro il 2 giugno. Le attività, che prevedono una parte di lezioni frontali, svolte utilizzando testimonianze video o audio con l'obiettivo di portare ad una riflessione collettiva sulle parole chiave della Costituzione e sui temi centrali della democrazia, saranno incentrate sul lavoro attivo dei ragazzi invitati a produrre materiale (video, collage, disegni, poesie, cartelloni...) da poter lasciare in esposizione nelle scuole e da poter presentare anche durante la I edizione della festa provinciale ANPI. La proposta aggiuntiva di quest'anno dell'ANPI è quella di chiedere alle scuole secondarie di secondo grado il riconoscimento dei crediti formativi a coloro che parteciparanno ad un percorso di cittadinanza attiva sviluppato insieme all'Associazione. Il percorso prevede un elaborato finale (es: video, inchiesta, ricerca e raccolta di materiale e documenti, ecc..). A seguito di contatti con il corpo docente dell'Istituto Carducci di Pisa, c'è la possibilità di attivare un tirocinio con gli studenti delle classi quarte.

Info: ANPI Comitato Provinciale di Pisa
Via S.Zeno, 3 - 56127 Pisa