"Il senso di Hitler"

Venerdì 3 febbraio 2023 - ore 21.00

Presso il Circolo ARCI Orchidea - Via Delle Rocche, 31 - Santa Margherita Ligure (GE)

La sezione ANPI di S. Margherita Ligure-Portofino-Rapallo

insieme al circolo ARCI "Orchidea" e Società Operaia di Mutuo Soccorso

aderiscono all'iniziativa di ARCI e UCCA in occasione della Giornata della Memoria 2023

e organizza la proiezione del docufilm

di P. Epperleine e M.Tucker:

"Il senso di Hitler"

(The Meaning of Hitler, 2021)

Il documentario, basandosi sull'omonimo libro di Sebastian Haffner si interroga su come, a distanza di quasi 80 anni dalla sua morte, Adolf Hitler e la sua ideologia di sterminio possano ancora affascinare un numero non del tutto trascurabile di persone. Il ritorno dell'antisemitismo, la riscrittura falsificante della Storia e i movimenti del suprematismo bianco si rifanno, anche quando apparentemente lo negano, alla sua dottrina e alla sua azione.

Attraverso le parole di storici e scrittori, si raccontano i movimenti pro Hitler, la loro ascesa al potere e i crimini da loro provocati.

Un'analisi del fascino culturale verso il Führer e le sue ramificazioni nella politica attuale.

INGRESSO LIBERO