IL SERVIZIO CIVILE NELL'ANPI

I PROGETTI ANPI:

- MEMORIA ATTIVA: CONOSCERE IL PASSATO PER COSTRUIRE IL FUTURO

4 volontari previsti

2 giovani svolgeranno le attività presso ANPI Nazionale in via degli Scipioni, 271 e 2 presso la sede di ANPI Roma in Via di S. Francesco di Sales 5.

Periodo di realizzazione Primavera 2023

Il progetto si pone l'obiettivo di rendere fruibile la Memoria della Resistenza alla cittadinanza tutta, attraverso l'organizzazione e la catalogazione del materiale in possesso dell'ANPI e contestualmente, sulla base di questa, la progettazione e l'implementazione di modalità di trasmissione e di supporti didattico-educativi, e la mappatura dei luoghi e dei percorsi Partigiani.

Si tratta di un obiettivo complesso e ambizioso, che vuole contribuire, all'interno del programma SCU "Beni comuni: l'impegno nel presente per uno sviluppo sostenibile", alle finalità espresse nella definizione dell'ambito di intervento "Tutela, valorizzazione, promozione e fruibilità delle attività e dei beni artistici, culturali e ambientali", attraverso la promozione e diffusione della memoria storica della Resistenza italiana soprattutto tra le giovani generazioni.

Alla finalità educativa si collega la convinzione che la conoscenza approfondita della Storia e la tutela della Memoria della Resistenza possano garantire, se costantemente alimentate, la promozione del vivere civile dei popoli e la diffusione della cultura dei diritti, nella visione di uno Stato democratico, nato per la volontà dalle madri e dai padri costituenti grazie alla Resistenza e alla lotta per la Liberazione.

- LA MEMORIA – ESSERCI È IMPORTANTE 2023Reggio Emilia

#memoria #democrazia #guerra #storia

L'A.N.P.I. provinciale di Reggio Emilia con sede in Via Farini n. 1 Reggio Emilia – Palazzo Ancini, ha aderito anche quest'anno al bando per il Servizio Civile Universale, pertanto viene data la possibilità a n° 2 ragazzi/e (di cui n° 1 a basso reddito) tra i 18 e i 28 anni di partecipare ad attività nella nostra comunità sia in ambito sociale, scolastico, culturale e informatico.

DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi

OBIETTIVO DEL PROGETTO: L'OBIETTIVO DEL PROGETTO È QUELLO DI CONSERVARE LA MEMORIA DI QUANTO ACCADUTO DURANTE GLI ULTIMI ANNI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE, CON LA RESISTENZA PARTIGIANA E IL SACRIFICIO DI MOLTE PERSONE, ORA RICORDATE NEI VARI CIPPI SPARSI SUL TERRITORIO E NEI DOCUMENTI ARCHIVISTICI DELLE ASSOCIAZIONI PARTIGIANE.

www.anpireggioemilia.it, amministrazione@anpireggioemilia.it, cell. 347 4201344

- ANPI TORINO

CONOSCERE PER ESSERE LIBERI Con il supporto del servizio civile verrà implementata la fruibilità della biblioteca ospitata presso la sede provinciale e la ricerca di nuovi documenti in collaborazione con le sezioni del territorio e l'installazione di Qr code presso targhe,lapidi e monumenti con le biografie e foto dei partigiani a cui sono dedicati.

Creazione di locandine e manifesti per le varie iniziative programmate sia a livello di Comitato che delle varie sezioni.

Posto disponibile 1

Contatti ANPI Torino https://www.anpitorino.it/

arciserviziocivile-piemonte

- ANPI EMPOLI

A FUTURA MEMORIA!

Ai ragazzi e alle ragazze in servizio civile è chiesto di promuovere la conoscenza storica dei territori, la conoscenza di esperienze di impegno sociale e di promozione dei diritti e della pace come strumenti di contrasto alle diseguaglianze e di rafforzamento della coesione sociale. Durante i 12 mesi di servizio si faranno uscite sul territorio, interviste, raccolta di fotografie e documenti storici, mappatura dei cippi, digitalizzazione della documentazione.

6 posti disponibili (2 sulla sede Anpi Empoli)

- ANPI PADOVA, VICENZA, VERONA

in collaborazione con ARCI Servizio Civile VICENZA

NOTE DI ATTIVISMO

6 volontari previsti in sede ANPI

Periodo di avvio - realizzazione Primavera 2023

Il progetto attraverso l'organizzazione di eventi e la partecipazione attiva dei giovani, mira a sensibilizzare la comunità sui diritti umani, l'uso di un linguaggio "gentile" e sull'importanza dello spirito antifascista della nostra costituzione.

Attività principali

· Organizzazione di eventi e dibattiti di approfondimento su hate speech e linguaggio "gentile" e diritti umani

· Monitoraggio dei mezzi di comunicazione stampa locali e regionali e dei social network

· Volantinaggio e desk informativi fuori dalle scuole superiori contro l'hate speech

· Organizzazione di uscite ed esperienze nei luoghi della memoria del territorio

· Organizzazione campi di volontariato internazionale

ANPI Vicenza 2 posti (Codice: 140941) https://www.anpi-vicenza.it/

ANPI Padova 2 posti (Codice: 141763) http://www.anpi-padova.it/

ANPI Verona 2 posti (Codice: 209071) https://www.anpiverona.it/

- ANPI PARMA

TITOLO DEL PROGETTO: LA MEMORIA – ESSERCI È IMPORTANTE

L'A.N.P.I. provinciale di PARMA con sede in P.le T. Barbieri 1/a ha aderito anche quest'anno al bando per il Servizio Civile Universale, pertanto viene data la possibilità a n° 2 ragazzi/e tra i 18 e i 28 anni

DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi

OBIETTIVO DEL PROGETTO:

L'obiettivo del progetto è quello di conservare la memoria di quanto accaduto durante gli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale, con la Resistenza Partigiana e il sacrificio di molte persone, ora ricordate nei vari cippi sparsi sul territorio e nei documenti archivistici delle associazioni partigiane.

Tel. 0521286237, segreteria@anpiparma.it