Inaugurata a Firenze "Piazza Carla Nespolo"

Firenze, 4 marzo 2023: un luogo e un giorno che resteranno nella memoria e nel cuore di tutta l'ANPI e del Paese. Alla presenza del Sindaco Dario Nardella, del Presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo, della Presidente dell'ANPI provinciale di Firenze e componente della Segreteria nazionale, Vania Bagni, di rappresentanti di Associazioni e sindacati, di iscritti e dirigenti ANPI da tutta Italia è stata inaugurata "Piazza Carla Nespolo". Un omaggio prezioso alla nostra indimenticata Presidente nazionale scomparsa nel 2020. Dall'intervento di Gianfranco Pagliarulo: "Così Carla ci rimane nella memoria e nel ricordo. E in questo luogo, in questa bellissima città, culla della cultura e della civiltà italiana, Medaglia d’Oro alla Resistenza ed all’insurrezione, ritroviamo il suo nome, la sua presenza, la sua umanità. Carla nasce il 4 marzo 1943, guarda un po’! lo stesso giorno e lo stesso anno in cui nasce Lucio Dalla. È stata proprio una buona annata. Pochi mesi dopo, con l’8 settembre, nonostante la fuga del re e del governo, comincia la Resistenza. Ciao Carla! Continuiamo sulla strada che hai tracciato, l’umanità al potere. Buon compleanno! Grazie a tutti voi, grazie al sindaco, grazie alla giunta, grazie a Firenze!"

(La foto è di Valentina Giunta)