Inaugurazione lapide Dusan Bordon

Nell'80° anniversario del sacrificio di Dusan Bordon e di Piotor Fepisovic, che ricordiamo durante un rastrellamento operato dai Fascisti, si immolarono per consentire ai compagni di salvarsi, è stato deciso di collocare una lapide a ricordo, nel luogo dove i due partigiani trovarono la morte e cioè Samprocino di Caprese Michelangelo.
Alla cerimonia saranno presenti una rappresentanza degli studenti della Scuola Dusana Bordona  intitolata appunto a Dusan Bordon, in Capodistria, accompagnati da alcuni Professori e i rappresentanti  Nazionali e Locali  della ZZB, inoltre saranno presenti componenti dell'ANPI , di altre Associazioni e dei Comuni interessati.
Il programma di massima prevede:

- Venerdì 12 Aprile ore 15 circa arrivo dei componenti della della delegazione e visita al Sacrario degli Slavi al Cimitero di Sansepolcro.
Brevi interventi dei rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni, canti eseguiti dagli studenti;
A questo proposito chiediamo al Comune di Sansepolcro di consentire l'aperura del Sacrario da parte dei custodi del Cimitero per il pomeriggio.

- ore 16,30 circa breve visita al Parco della Memoria del Campo dei Renicci

- ore 17,30  circa trasferimento a Caprese Michelangelo per la sistemazione nellle camere predisposte  dalla Buca di Michelangelo che provvederà anche alla preparazione della cena della stessa sera,

- Sabato 13 Aprile ore 10 breve visita al Cimitero di Samprocino dove  Dusan e Fiposevic vennero in un primo momento tumulati e da li translati successivamente al Sacrario degli Slavi;

- ore 10,30 circa inaugurazione della lapide fatta eseguire dall'Anpi ed in particolare dal nostro Socio di Caprese Prof. Antonio Acquisti che si è particolarmente impegnato in questa iniziativa.
Interventi dei rappresentati delle Istituzioni e delle Associazioni.

- ore 13 circa Buffet offerto dal Comune di Caprese M.lo agli amici Slavi componenti la comitiva.

- Nel pomeriggio gli stessi potranno decidere se fare immediatamente rientro a casa o se visitare qualche Museo (  ad esempio quello di Michelangelo Buonarroti, in Caprese o altro)

Locandina (353.52 KB)