Incontro Italo-Sloveno tra associazioni partigiane

Per ricordare il 35° anniversario della sottoscrizione del gemellaggio fra le comunità di Aquileia e Pirano (1977–2012), con la partecipazione e l’intervento dei rappresentanti dell’Associazione slovena dei combattenti per i valori della lotta popolare di liberazione – Zveza združenj borcev za vrednote NOB Slovenije – e dell’ANPI regionale:

Incontro Italo-Sloveno tra Associazioni partigiane

Aquileia, domenica 16 dicembre 2012

Programma:

Ore 10,00 – accoglienza dei partecipanti presso il Municipio (Piazza Garibaldi, 7 – Aquileia).

Dalle ore 10,30 – presso la Sala del Consiglio comunale del Municipio di Aquileia:

Introduzione musicale a cura del gruppo d’ance dell’Orchestra “San Paolino” di Aquileia;

Saluti istituzionali, saluti degli ospiti e interventi programmati;

Proiezione del film documentario:

“OLTRE IL FILO”, di Dorino Minigutti

(Italia-Slovenia-Croazia, 2011).

Una raccolta di testimonianze di ex deportati sloveni e croati nel Campo di concentramento di Gonars e negli altri campi italiani e fascisti dell’Alto Adriatico. Sarà presente il regista.

Ore 13 ca. – Pranzo presso il Ristorante “Al Parco” (Piazzale dei festeggiamenti di Via G. Minut – Aquileia)

A SEGUIRE – Breve visita di alcune aree significative dell’Aquileia antica.

Saluti finali e scambio di auguri per le festività.