Salta al contenuto principale

Assemblea nazionale a Roma del Comitato civico per il NO nel referendum sulla giustizia, Pagliarulo: "Votare NO è difendere i cittadini. Votare NO è democrazia al potere”

Si è svolta il 10 gennaio a Roma la prima Assemblea nazionale del Comitato civico per il No nel referendum sulla giustizia presieduto dal Prof. Giovanni Bachelet. Per l'ANPI, tra i componenti del Comitato, è intervenuto il Presidente nazionale Gianfranco Pagliarulo. Di seguito una sintesi. (GUARDA IL VIDEO INTEGRALEhttps://www.instagram.com/reel/DTVMaOLjbIl/?igsh=NTc4MTIwNjQ2YQ==)

 

La Presidente del consiglio tempo fa ha affermato che “la riforma della giustizia e la riforma della Corte dei Conti rappresentano la risposta ad una intollerabile invadenza”. Vogliono le mani libere, con i cittadini soli davanti a una giustizia addomesticata, a fronte di un immaginario che viene sollecitato e costruito per cui la magistratura è una casta in gran parte faziosa e potenzialmente corrotta mentre il governo è fatto di liberatori da questa intollerabile invadenza. Questa legge è la porta d’ingresso della giustizia addomesticata, in cui si mettono progressivamente sotto controllo politico i pubblici ministeri e si sottraggono i governi dall’attenzione della magistratura. Nella conferenza stampa di ieri la Presidente del Consiglio ha annunciato di voler rafforzare le misure repressive sia per ciò riguarda la legge sicurezza che per ciò che riguarda il decreto Caivano, e di star lavorando per un altro provvedimento specifico. E non è mancato l’attacco alla magistratura. Vedo molta americanizzazione in tutto ciò, e sempre più la trasformazione dello stato sociale in stato penale. Nell’anno del centesimo anniversario delle leggi fascistissime, non ci stiamo; non ci stiamo a una magistratura indipendente fino a un certo punto, a una difesa dei diritti e delle libertà dei cittadini fino a un certo punto, a una Costituzione fino a un certo punto. Votare NO è difendere i cittadini. Votare NO è democrazia al potere”.

Gianfranco Pagliarulo - Presidente nazionale ANPI

Roma, Centro Frentani, 10 gennaio 2026