Dall'1 al 4 giugno a Bettolle (SI) 4° Festa della Costituzione

"Quattro giorni di incontri, dibattiti, spettacoli teatrali, concerti, possibilità di mangiare agli stand gastronomici, libreria... una grande festa della democrazia e dell'antifascismo!
I PUNTI FONDAMENTALI DELL’EDIZIONE 2023
🗺️DOVE? quest'anno il Comune ospitante sarà quello di Sinalunga; la frazione, quella di Bettolle, presso il Parco Villa Olda; in caso di pioggia, le iniziative si svolgeranno presso la Sala polivalente, via Libero Grassi 4.
❓COSA? Gli articoli su cui si concentrerà l’edizione di quest’anno sono i seguenti:
ARTICOLO 3: articolo chiave della Carta, quello che prevede una Repubblica fondata sull’uguaglianza, non formale ma sostanziale, con azioni concrete per realizzarla, al di là di discriminazioni dirette e indirette, derivanti da sesso, razza, religione, opinioni politiche, condizioni personali;
ARTICOLO 11: che pone la Repubblica in un’ottica di convivenza pacifica con le altre nazioni e popoli, all’interno di un ordinamento condiviso di diritto internazionale, in cui bandire la guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali.
A questi articoli si aggiunge l’altro filone da sempre costante nelle edizioni della festa, ovvero eventi dedicati all’antifascismo militante, alla promozione e valorizzazione di soggetti e realtà sociali associate che si impegnano per i valori della resistenza confluiti nella nostra Carta, al ricordo e ricerca su figure rilevanti della Resistenza"

ANPI VALDICHIANA

GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA FESTA