Salta al contenuto principale

Museo della Resistenza e del Folklore Valsabbino di Forno d'Ono

Costituitosi tra il 1972 e il 1974 e ora facente parte del Sistema Museale della Valle Sabbia, il museo conserva un nucleo originale di opere pittoriche donate dal pittore slavo Dimitrij Paramendic, cui si affiancarono cimeli, armi, fotografie, documenti scritti, appartenenti alle brigate partigiane e in particolar modo alla Brigata Perlasca particolarmente attiva nella zona.

Paramendic, insegnante, pittore e scultore, fuggì dalla detenzione presso il carcere di Vestone l’8 settembre del 1943 e si salvò durante i momenti tragici della seconda guerra mondiale grazie all’aiuto della popolazione della Pertica.

Fra i reperti legati alla Resistenza, merita ricordare la porzione di tronco in cui compaiono i segni dei proiettili che colpirono i dieci giovani della Brigata Matteotti a Provaglio Valsabbia e un frammento del fazzoletto utilizzato per raccoglierne il sangue.

Didattica

Il Museo possiede una ricca donazione di quadri (in tutto 120) che ritraggono i protagonisti più significativi della Resistenza Valsabbina e che si ispirano a diversi momenti della vita partigiana.
Molte le composizioni pittoriche che mostrano, ora in maniera allegorica, ora con accenti più veritieri, il volto della guerra, della violenza ed in particolare quello dei fatti resistenziali valsabbini. In alcuni momenti dell’anno, in occasione di specifici progetti, è possibile svolgere dei percorsi, alla presenza di una guida esperta e di volontari.

Orari

Apertura: tutto l’anno la prima e la terza domenica del mese; 25 aprile; seconda domenica di ottobre.

Acessibilità

Non è accessibile alle persone con disabilità motorie.

Prezzi

Igresso gratuito

0365 - 821195
0365 - 821131 (Municipio)

Museo della Resistenza e del Folklore Valsabbino di Forno d'Ono

Museo della Resistenza e del Folklore Valsabbino di Forno d'Ono
Museo della Resistenza e del Folklore Valsabbino di Forno d'Ono<br/>Via Roma 7 (Fraz. Forno d'Ono)<br/>25070 Pertica Bassa (BS)