Oggi 25 maggio a Grosseto presidio contro via Almirante promosso dall'ANPI provinciale

Presidio in Piazza Duomo a Grosseto contro via Almirante. Appuntamento alle pietre d'inciampo alle ore 11 di oggi giovedì 25 maggio

"Il Comitato Provinciale "Norma Parenti" dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, in accordo con le altre realtà aderenti alla Grande Alleanza Democratica ed Antifascista per la persona, il lavoro e la socialità, promuove per la mattinata di giovedì 25 maggio un presidio localizzato simbolicamente in prossimità delle pietre d'inciampo, poste davanti al municipio di Grosseto in piazza Duomo.
Il presidio seguirà dall'esterno, attraverso i canali informativi dell’ente, i lavori del Consiglio Comunale convocato per quella mattina con all'ordine del giorno la mozione della maggioranza posta a confermare la volontà della giunta di dedicare una via alla figura di Giorgio Almirante, razzista e gerarca fascista.
La presenza dell'ANPI, che attuerà unitariamente una impostazione pubblica dal chiaro carattere istituzionale volta ad una persuasione morale rivolta a tutti i consiglieri, non verrà ad interessare in alcun modo il palazzo comunale o l'aula consiliare per consentire lo svolgimento dei lavori e favorire un concreto ripensamento degli amministratori del capoluogo, soggetti al primario dovere di rappresentare l'intera comunità delle cittadine e dei cittadini. Il presidio sarà facilmente individuabile grazie alla presenza alle pietre d'inciampo, collocate in prossimità del palazzo comunale a ricordo dei tre deportati politici grossetani Albo Bellucci, Giuseppe Scopetani ed Italo Ragni, attraverso l’esposizione del labaro del Comitato Provinciale "Norma Parenti" a partire dalle ore 11:00 di giovedì 25 fino al termine della seduta consiliare".
#ANPI, #Antifascismo, #Costituzione, #Liberazione"