Iniziative ANPI provinciale di Piacenza

APRILE
● Giovedì 13 – PIACENZA – Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano, ore 18 – “UNA BELLA GIORNATA” – Video e letture in omaggio al presidente  onorario provinciale dell’Anpi Renato Cravedi, il partigiano Abele”.
● Domenica 16  - MONTICELLO di GAZZOLA, ore 10,30 – Manifestazione a ricordo dei  combattenti e dei  caduti di quella vittoriosa battaglia partigiana che aprì la strada alla discesa dei partigiani in pianura e alla liberazione di Piacenza. Oratore il vice-presidente nazionale dell’Anpi Carlo Ghezzi.
●    Sabato 22 – PIACENZA, ore 10 - Via Garibaldi – Compartecipazione alla posa di una  Pietra d’inciampo a perenne memoria  di Francesco Daveri, con conferenza nella sala consiliare della Provincia sulla figura di quel protagoniste e martire della Resistenza di parte cattolica.
●     Sabato 22 – ore 10,30 - VICOBARONE di Ziano - Posa di una lapide  a memoria di Primino    Simonetta, assassinato dai fascisti a Vicobarone il 13 agosto 1921.
● Domenica 23, BOBBIO, Auditorium del Municipio, ore 10 -  Conferenza sul tema “ Dalla Divisione Monterosa della Rsi alla 7a Brigata alpina partigiana G.L. – Il contributo dei già militari del Corpo alpini alla lotta di Liberazione”, in collaborazione con i Gruppi ANA dell’Alta Val Trebbia.
● Da domenica 23 a Martedì 25  - a Piacenza ed in provincia -  Attuazione dell’iniziativa  “Adotta e rendi omaggio ad una via della Resistenza.”
● Martedì 25 – Festa della Liberazione
● PIACENZA, ore 9,30 – Concentramento e formazione del corteo in piazzale Genova per Piazza dei Cavalli dove parleranno la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi, la presidente della Provincia Monica Patelli e l’oratrice ufficiale, indicata da Anpi e Anpc, MARIA PIA GARAVAGLIA, già senatrice della Repubblica e ministra alla Sanità.
● PIACENZA, In piazza del Cavalli, pomeriggio e sera,  per ricordare – riflettere – festeggiare.
(In P.tta Pescheria)
ore 15,00 - Luna di Caffé – Animazione per bambini.
ore 16,30  - Lultima notte di Montefiorino. Spettacolo teatrale: in un comune dell’Appennino un giovane entra nella Resistenza e si trova ad affrontare tutte le tragedia  e le miserie della guerra.
ore 18,00 - Canzoni per la Resistenza e per la Pace - Concerto del “Media Nicolini Choir” diretto dal Maestro Giorgio Ubaldi
ore 19,00 - Musiche e canzoni della libertà – Con Erica Opizzi ed Antonio Amodeo
(In Piazza dei Cavalli)
ore 20, 45 – Grande concerto del complesso musicale “I cani della biscia”.
● Domenica 30 – PIACENZA - Cortile della coop. di S. Antonio – Pomeriggio d’intrattenimento con la presenza di protagonisti della Resistenza e, dalle ore 16,30 dibattito con I. Busacchini (Cgil), R. Repetti (Anpi) e P.L. Bersani (Isrec) su: Il determinante apporto dei lavoratori piacentini alla liberazione dal fascismo, alla costruzione del sistema democratico e alla sua difesa dalle trame e dagli attacchi eversivi negli anni della Repubblica.