Iniziative dell'ANPI di Pescara

Il Comitato provinciale ANPI “Ettore Troilo” di Pescara, nel periodo della Giornata della Memoria (27 gennaio) e del Ricordo (10 febbraio), sarà coinvolto nelle seguenti iniziative:

Martedì 28 e mercoledì 29 gennaio, Enzo Fimiani sarà a Marsiglia, per tenere una serie di interventi pubblici organizzati dall'Istituto italiano di cultura sulla deportazione e prigionia degli IMI, gli Internati militari italiani che, in numero di oltre settecentomila, vennero rinchiusi nei lager nazisti dopo l'8 settembre 1943 e fino alla fine della guerra (cinquantamila morirono);

Venerdì 7 febbraio - ore 18.00, presso la Sala Figlia di Jorio (Palazzo della Provincia di Pescara), in collaborazione con la Biblioteca Provinciale, verrà presentato il volume di Costantino Di Sante, Auschwitz prima di “Auschwitz”. Massimo Adolfo Vitale e le prime ricerche sugli ebrei deportati dall’Italia, Verona, Ombre Corte, 2014, con la partecipazione del prof. Giuseppe Perri e dell’Autore;

Martedì 11 febbraio - ore 11.00, commemorazione dell'eccidio nazista di Colle Pineta presso il cortile della scuola "11 Febbraio 1944";

Sabato 15 febbraio - ore 18.00, presso la Sala Figlia di Jorio (Palazzo della Provincia di Pescara), in collaborazione con la Biblioteca Provinciale, verrà presentato il volume di Nicola Marini, Una foto un delitto. Il caso Walter Cimino, Siena, Edizioni Cantagalli, 2012.