Intesa tra AUSER e ANPI

Intesa tra AUSER (Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà) e Anpi.

Qui di seguito il documento sottoscritto tra il presidente nazionale Auser, Enzo Costa, e il presidente nazionale dell'Anpi, Carlo Smuraglia.

L’11 settembre 2015 si è svolto un incontro fra la Presidenza Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) e la Presidenza dell’Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà (AUSER).
Le due associazioni hanno convenuto sull’esistenza di una convergenza politica e culturale chiaramente riconoscibile nello statuto dell’ANPI e nella Carta dei Valori dell’AUSER.
Il confronto ha anche messo in evidenza la concreta possibilità e volontà di consolidare la sinergia operativa nel quadro dei comuni obiettivi valoriali:
• La salvaguardia e la piena attuazione – nelle leggi e nei comportamenti sociali – della Costituzione Italiana.
• La difesa della Costituzione contro ogni stravolgimento, che incida sui principi e valori fondamentali.
• L’impegno in favore della democrazia e della legalità.
• La promozione della convivenza civile e della coesione sociale.
• Il rafforzamento della democrazia e dell’antifascismo.
Data la piena condivisione di principi e convincimenti si propone di dar vita ad iniziative che abbiano come scopo il sostegno della cittadinanza attiva nella prospettiva della tutela dei beni comuni, del rispetto dei diritti inalienabili delle persone e del rafforzamento della partecipazione dei cittadini alla vita sociale, economica e politica del Paese e il pieno sostegno e la valorizzazione di ogni forma di volontariato.
Nello specifico dell’azione, le due Associazioni hanno tracciato alcune idee con le quali avviare la loro cooperazione:
• Educare alla legalità: realizzare eventi, seminari, pubblicazioni e altro per diffondere la cultura del rispetto delle norme costituzionali che sono guida al vivere civile, nonché del rispetto di quelle regole anche non scritte, ma corrispondenti al comune sentire, che assicurano e garantiscono la serena convivenza civile.
• Educazione permanente: svolgere nelle Università della Libera Età, affiliate all’Auser, lezioni sulla Costituzione Italiana con la partecipazione di partigiani, costituzionalisti, magistrati.
• Turismo sociale: organizzare itinerari turistici che abbiamo come tappe i luoghi della memoria – della Guerra di Liberazione partigiana e del martirio antifascista – o che siano stati teatro della storia sociale del Paese.
La Presidenza nazionale dell’ANPI e la Presidenza dell’AUSER si impegnano a intensificare ed estendere le relazioni fra le proprie sedi territoriali, nonché a dare vita a iniziative comuni sia a livello nazionale che nei territori.