Intitolazione Parco dei Ragazzi a Villa Emma

Mercoledì 17 maggio 2023 ore 20:30
Castello di Formigine (MO)

RAGAZZI EBREI A VILLA EMMA
Una storia di solidarietà ai margini della Shoah

Saluti dell’Assessore alla Cultura Marco Biagini Intervento del Presidente ANPI - Formigine Maurizio Ferraroni Relazione a cura di Fausto Ciuffi, Direttore della Fondazione Villa Emma - Ragazzi Ebrei Salvati
A Villa Emma, tra il 1942 e il 1943, arrivarono 73 ragazze e ragazzi ebrei, con alcuni accompagnatori adulti, provenienti da paesi scossi da guerra e persecuzioni. Nonantola seppe allora offrire accoglienza e protezione, e tra le due comunità nacquero amicizie e non mancarono gesti di collaborazione. All’arrivo dei tedeschi in Italia, il gruppo fu nuovamente minacciato di cattura; ma la risposta solerte di un pugno di coraggiosi, che scelsero di disobbedire e dare aiuto, riuscì ad organizzare la loro fuga in Svizzera e la salvezza.
Info: 059 416148 - cultura@comune.formigine.mo.it

Sabato 20 maggio 2023 ore 11:00
Parco di via Villa Emma, Formigine (MO)

INTITOLAZIONE PARCO DEI RAGAZZI