“La bicicletta nella Resistenza”

Sabato 8 maggio alle 17:30

in occasione del passaggio del Giro d'Italia a Novara

l'Associazione culturale Stella Alpina

inaugura la Mostra

“La bicicletta nella Resistenza”

allestita presso l'area archeologica del Castello di Novara

Sarà visitabile, su prenotazione, fino al 27 giugno 2021.

Narra, attraverso parole e immagini, la storia della bicicletta durante la Resistenza al nazifascismo, dei campioni del ciclismo combattenti per la Libertà, della vita di Gino Bartali e di altre straordinarie figure che, scegliendo da che parte stare, hanno dato il loro contributo alla Liberazione di questo Paese dalla dittatura.

Esistono il catalogo completo della mostra ed un libretto dal titolo “Il ciclismo tra fascismo e antifascismo”, utili come approfondimenti ma anche per la didattica.

La mostra è arricchita dall'esposizione di diversi modelli di biciclette d'epoca, gentilmente concesse dal collezionista Germano De Grandis.

In occasione dell'inaugurazione, saranno presenti Giovanni Bloisi, il Ciclista della Memoria, che a fine giugno arriverà a Novara (Vignale) e vi farà tappa in occasione del suo prossimo viaggio lungo i Luoghi della Memoria – I luoghi degli eccidi nazifascisti, Marco Simonini, figlio di Settimio Simonini, corridore professionista e partigiano, Antonio Bailetti e Marino Vigna, campioni olimpionici nel 1960 e Fallarini Pippo, corridore professionista negli anni ‘60/'70.

Apertura infrasettimanale al mattino per le scuole (su prenotazione)

Apertura sabato e domenica dalla 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 (su prenotazione)

Per informazioni e prenotazioni: anpinovara@gmail.com oppure solo WhatsApp al 3887961205

Per prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid 19 obbligo di mascherina e distanziamento.