La difesa del Cantiere navale di Castellammare

La Sezione ANPI di Castellammare di Stabia e il Gruppo “Luigi Longobardi” ANMI di Castellammare di Stabia organizzano una cerimonia in ricordo degli eroici cittadini e militari che dal 9 al 28 settembre 1943 si opposero ai nazifascisti, pagando con la propria vita la ribellione e la resistenza ai soprusi e alle rappresaglie delle truppe tedesche e dei fascisti

venerdì 20 settembre 2013 - ore 18,30

nella sede del Circolo Internazionale

viale D. Baffigo – Villa comunale, Castellammare di Stabia

incontro dal titolo

“LA DIFESA DEL CANTIERE NAVALE DA PARTE DI MARINAI E MILITARI

E PRIME FORME DI RESISTENZA A CASTELLAMMARE DI STABIA

70° ANNIVERSARIO 1943-2013”

Introduce:

Antonio Amoretti, presidente Comitato provinciale ANPI di Napoli, combattente delle Quattro Giornate di Napoli

Aldo Verdoliva, presidente del Gruppo ANMI Castellammare di Stabia

Saluti:

Catello Barbato, presidente del Circolo Internazionale

Autorità civili e militari

Relazioni:

amm. Pio Forlani:

«La resistenza a difesa del cantiere contro le forze di occupazione tedesche, nella piazza di Castellammare di Stabia»

Antonio Ferrara, giornalista e ricercatore:

«La distruzione delle fabbriche, la rivolta della popolazione e le vittime dei nazifascisti a Castellammare»

Al termine del convegno, le delegazioni dell’Associazione Partigiani e del Gruppo Marinai d’Italia, unitamente agli altri intervenuti, deporranno due corone di alloro, in Villa comunale, alla lapide in memoria del c.c. Domenico Baffigo MOVM, morto durante la difesa del cantiere navale, e al Monumento alla Resistenza e in memoria del col. Manfredi Talamo MOVM, cittadino stabiese trucidato alle Fosse Ardeatine.