"La Guerra non è ne bella ne comoda"

SAN GIUSTINO 21 Febbraio, ore 16,30 Sala del Consiglio Comunale.

70° Anniversario della partenza dei Volontari nel "Gruppo di Combattimento Cremona".

Presentazione del Libro "La Guerra non è ne bella ne comoda" di Nicolò Da Lio, vincitore 1° Edizione del premio Arrigo Boldrini "Bulow" sull'esperienza del Gruppo di Combattimento Cremona.
Oltre l'autore interverranno:
FRANCESCO INNAMORATI Partigiano e Volontario nella "Cremona
MILENA CRISPOLTONI GANGANELLI Comune San Giustino
FULVIO PELLEGRINI Presidente Regionale Associazione Cremonini
MARI FRANCESCHINI ANPI San Giustino-Citerna

Dall'Umbria partirono 700 volontari

Il Gruppo di combattimento "Cremona" fu una delle formazioni del Regio Esercito che parteciparono alla guerra di Liberazione. L'aver potuto combattere come unità cobelligerante al fianco dell'VIII Armata britannica fu solo l'epilogo di un lungo processo attraverso cui il "Cremona", come tutte le forze armate e il resto della società italiana, dovette rifondarsi a seguito dell'8 settembre 1943. Nelle parole del generale Clemente Primieri, comandante del Gruppo, quello vissuto dai suoi uomini fu un vero e proprio "rifacimento". Un rifacimento cui contribuirono molti partigiani, arruolatisi volontari per prendere parte all'ultima fase della campagna d'Italia. La miscela di soldati regolari e partigiani, se fu all'origine di riforme nel trattamento riservato dall'Esercito ai propri cittadini-soldati, fu anche fonte di attrito fra i diversi ranghi che componevano la macchina militare di cui il "Cremona" era parte. Il volume analizza quelle fratture su cui uomini dalle culture politiche e dalle storie fortemente diverse, gettarono dei ponti che permisero di collaborare per la liberazione dell'Italia.