"LA VIA MAESTRA": il 7 ottobre a Roma manifestazione nazionale in difesa e per la piena attuazione della Costituzione

"(...) La Costituzione antifascista nata dalla Resistenza – nel riconoscere il lavoro come elemento fondativo, la sovranità del popolo, la responsabilità delle istituzioni pubbliche di garantire l’uguaglianza sostanziale delle persone, i diritti delle donne, il dovere della solidarietà, la centralità della tutela dell’ambiente e degli ecosistemi, il ripudio della guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali – ha delineato un assetto istituzionale che, attraverso la centralità del Parlamento, fosse il più idoneo ad assicurare questi principi costitutivi e a realizzare un rapporto tra cittadini/e e istituzioni che non si esaurisce nel solo esercizio periodico del voto ma si sviluppa quotidianamente nella dialettica democratica e nella costante partecipazione collettiva della rappresentanza in tutte le sue declinazioni politiche, sociali e civili. Per contrastare la deriva in corso e riaffermare la necessità di un modello sociale e di sviluppo che riparta dall’attuazione della Costituzione, non dal suo stravolgimento, ci impegniamo in un percorso di confronto, iniziativa e mobilitazione comune che – a partire dai territori e nel pieno rispetto delle prerogative di ciascuno – rimetta al centro la necessità di garantire a tutte le persone e in tutto il Paese i diritti fondamentali e di salvaguardare la centralità del Parlamento contro ogni deriva di natura plebiscitaria fondata sull’uomo o sulla donna soli al comando.

PER QUESTE RAGIONI E A SOSTEGNO DELL’INSIEME DELLE PROPOSTE INDICATE, CI IMPEGNIAMO A REALIZZARE Il 7 OTTOBRE UNA GRANDE MANIFESTAZIONE A ROMA per il lavoro, contro la precarietà, per la difesa e l’attuazione della Costituzione, contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della nostra Repubblica parlamentare".

ACLI
ACTION AID
ALI - AUTONOMIE LOCALI ITALIANE
ALLEANZA PER LA RIFORMA DELLE CURE PRIMARIE IN ITALIA
ANPI
ANTIGONE
AOI - COOPERAZIONE E SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE
ARCI
ARTICOLO 21
ASSOCIAZIONE LAUDATO SI'- UN'ALLEANZA PER IL CLIMA, LA TERRA E LA GIUSTIZIA SOCIALE
ASSOCIAZIONE AMORE E PSICHE
ASSOCIAZIONE LA BOTTEGA DEL POSSIBILE
ASSOCIAZIONE PER IL RINNOVAMENTO DELLA SINISTRA
ASSOCIAZIONE PROTEO FARE SAPERE
ASSOCIAZIONE SALUTE DIRITTO FONDAMENTALE
ASSOCIAZIONE SALUTE INTERNAZIONALE
ASSOCIAZIONE VICENTINA CILLSA (CITTADINI PER IL LAVORO, LA LEGALITÀ, LA SALUTE E L’AMBIENTE
AUSER
CAMMINARE INSIEME ODV
CAMPAGNA PHC PRIMARY HEALTH CARE NOW OR NEVER
CGIL
CIPES
CIPES - CENTRO INIZIATIVE PROMOZIONE DELLA SALUTE E L'EDUCAZIONE SANITARIA
CITTADINANZATTIVA
CNCA
COMITATO DI QUARTIERE CONA,FONTE BAIANO E PIANO SOLARE-CENTRALE TERAMO
COMUNITÀ SAN BENEDETTO AL PORTO
COORDINAMENTO DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE
COORDINAMENTO SALUTE MENTALE
COPERSAMM
CRS
EMERGENCY
EUROPE FOR PEACE
FAIRWATCH
FEDERCONSUMATORI
FONDAZIONE ALESSANDRO E TULLIO SEPPILLI  E.T.S.
FONDAZIONE FRANCA E FRANCO BASAGLIA
UNASAM
VE.R.SO VENETO RICERCA SOCIALE
WWF