Salta al contenuto principale

"La meglio gioventù"

77° anniversario della guerra di Liberazione

Sabato 10 dicembre a Mereto di Tomba

Domenica 18 dicembre a Tramonti di Sotto

due cerimonie in ricordo de

"La meglio gioventù"

"Paola", "Battisti", "Sergio" e i 10 fucilati di Tramonti di Sotto

Sabato 10 dicembre 2022

alle 10.30 in piazza Jole De Cillia a Savalons, frazione di Mereto di Tomba, verrà ricordata la figura di Jole De Cillia, nome di battaglia "Paola", partigiana originaria di Mereto di Tomba.

Dopo il saluto della Vice Sindaca di Mereto di Tomba, Paola Fabello, interverranno i ragazzi e le ragazze del CCR – Consiglio Comunale dei Ragazzi che ricostruiranno la storia della partigiana Paola.

L'orazione ufficiale della cerimonia è affidata a Margherita Mattioni dell'Anpi Medio Friuli.

Parteciperà il Coro popolare della Resistenza di Udine.

Dopo la cerimonia verrà piantato un albero in memoria della partigiana Paola.

L'organizzazione della manifestazione è curata dal Comune di Mereto di Tomba e dall'Anpi Provinciale di Udine in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) e con l''Anpi Medio Friuli.

Domenica 18 dicembre 2022

alle 10.00 il ritrovo è invece in piazza S.Croce a Tramonti di Sotto, da dove partirà il corteo verso il cimitero in cui, dopo il saluto del Sindaco di Tramonti di Sotto, Rosetta Facchin,interverrà il Presidente dell'Anpi Provinciale di Pordenone, Loris Parpinel. Parteciperà il Coro ANPI di Pordenone.

Tutti i partecipanti alle 10.30 circa si avvieranno verso borgo Palcoda, il luogo in cui furono uccisi, all'alba del 9 dicembre 1944, il comandante Giannino Bosi “Battisti”, la partigiana Jole De Cillia “Paola”, il partigiano Eugenio Candon “Sergio” e in cui furono catturati 10 partigiani, fucilati il giorno successivo lungo il muro del cimitero di Tramonti di Sotto dalla Decima Mas. Con loro ricordiamo anche gli ultimi “ragazzi di Palcoda” che ci hanno lasciato: Emanuele De Martin, Derino Zecchini e Vincenzo Del Gallo, riposate in pace, non dimenticheremo.

Una volta giunti a Palcoda, l'orazione ufficiale sarà a cura di Francesco Franz, dell'Anpi Spilimberghese “Virginia Tonelli”.

Alle 14.00 presso il bivacco Varnerin a Tamar ristoro per tutte le persone intervenute alla cerimonia.