La Resistenza partigiana in Valcellina e Valcolvera

La Resistenza partigiana in Valcellina e Valcolvera.
Un docufilm la racconta attraverso le testimonianze inedite dei suoi protagonisti.

Sarà un appuntamento speciale quello in programma sabato 29 aprile alle ore 18:30 presso il Circolo ARCI "Tina Merlin", associazione che ha sede in via Mazzini 29 a Grizzo di Montereale Valcellina e che insieme alla Sezione ANPI Mandamentale organizza la proiezione di questo inedito docufilm prodotto dall'ANPI di Sacile nel 2007.
Per iniziativa della famiglia di Angelo Carnelutto "Clark", partigiano della V^ Brigata Osoppo, che della Sezione liventina è stato Presidente onorario fino alla sua scomparsa nel marzo 2022, viene proposto questo appuntamento proprio nella frazione di Grizzo, dove lui stesso venne ospitato da una famiglia durante il suo ritorno a casa nell'inverno del 1944, dopo aver partecipato alla sua prima fase della Resistenza in Valcellina.
Per la nostra Sezione Mandamentale - spiega il Presidente Passador - è un onore e un'emozione forte potere ricordare il compagno e amico Angelo Carnelutto "Clark", che tanto si è speso per tutti questi anni nel trasmettere i Valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana nelle Scuole del maniaghese, negli incontri organizzate dalle associazioni di Montereale Valcellina, dove aveva tanti amici. Fino a pochi anni fa abbiamo lavorato fianco a fianco per l'ambizioso progetto di realizzazione di un museo a cielo aperto dedicato alla Lotta di Liberazione in Valcellina, che ci auguriamo possa veder luce entro pochi anni.
A seguire ci sarà l'intervento del Professor Furio Honsell, già rettore dell'Università di Udine e Sindaco del capoluogo friulano, che ora ricopre il ruolo di Consigliere regionale.
In conclusione, i volontari dell'ARCI propongono un aperitivo di autofinanziamento, durante il quale sarà anche possibile rinnovare la tessera dell'ANPI 2023.

Locandina (1.15 MB)