La Sezione ANPI di Desio: "No all'uso della Sala pubblica Pertini per celebrare i fascisti". Flash mob il 13 dicembre

"Abbiamo appreso che in data 13 dicembre 2023, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Desio, verrà presentato un libro dedicato a Giorgio Pisanò, comandante della X MAS, delle Brigate Nere, poi fondatore del movimento Fascismo e Libertà.

L'autore, che sarà presente, è Luca Bonanno, il quale non ha mai fatto mistero delle proprie simpatie neofasciste, e nei cui post non manca di esaltare la repubblica di Salò ed i suoi squallidi componenti, addirittura irridendo e schernendo l'Anpi.

A tale proposito l'ANPI sezione di Desio ricorda all'Amministrazione di Desio che il Regolamento Comunale prevede che, per avere il patrocinio della manifestazione, va presentata una dichiarazione di antifascismo e adesione ai valori costituzionali. Aggiungiamo, ricordando a tutti, che la Sala in cui si svolge l'evento è dedicata al partigiano, nonché presidente della Repubblica, SANDRO PERTINI.

Pertanto si chiede, al Sindaco di Desio e all'intera giunta, richiamandoli al rispetto dei regolamenti, di rimuovere e negare il patrocinio, unitamente all'uso della sala Pertini a questa e a simili future iniziative legate a personaggi di chiara appartenenza fascista per non oltraggiare e ferire i sentimenti antifascisti della città."

Il DIRETTIVO

ANPI DESIO sezione E.Novati