"La solidarietà unisce": il manifesto per l'8 marzo del Coordinamento donne ANPI

L'immagine è stata realizzata dalla fumettista Mabel Morri

Tamara Ferretti, responsabile del Coordinamento donne ANPI: "La solidarietà unisce vuole raccogliere e accogliere le tante voci, le tante grida di donne che ci giungono da Paesi affamati, divisi e dilaniati da guerre, soggiogati da regimi dittatoriali e teocrazie illiberali, dall’Afghanistan, all’Iran, dallo Yemen alla Palestina, dal Myanmar al Congo, che fanno tornare in mente “pietà l’è morta” e dove alle donne vengono negate dignità e diritto di esistere. Le voci di sofferenza delle donne afghane costrette ad abbandonare le scuole, le università e il lavoro faticosamente conquistato; le voci delle ragazze e delle donne iraniane che, nonostante le violenze, le torture, gli assassinii, le azioni ignobili e terroristiche come l’avvelenamento di oltre ottocento studentesse per impedirne gli studi, al grido di “donna vita libertà” non si fanno intimorire. Le voci dimenticate delle tante donne curde che hanno combattuto contro l’isis e continuano a rivendicare il riconoscimento di una loro terra, di un loro stato democratico, tutte queste donne e le tante altre donne dei Paesi che vivono in guerre e conflitti più o meno dichiarati, ci chiedono di parlare di loro, di sostenere le loro lotte, di non girare lo sguardo da un’altra parte perché alle loro lotte, alla loro Resistenza serve la nostra solidarietà e l’esempio della nostra storia"