"L’ANPI APPREZZA E SOSTIENE LE MOBILITAZIONI SINDACALI NAZIONALI DEI PROSSIMI GIORNI"

"La Segreteria nazionale #ANPI apprezza e sostiene le mobilitazioni delle lavoratrici e dei lavoratori promosse da Cgil, Cisl e Uil nei prossimi giorni a Bologna, Milano, Napoli in risposta al cosiddetto decreto lavoro del governo. Con tale decreto aumenterà il numero di lavoratori precari, si smantella il reddito di cittadinanza e si interviene tagliando alcuni punti del cosiddetto cuneo fiscale solo per qualche mese, consentendo di fatto un modestissimo e temporaneo aumento del reddito dei lavoratori. Nel pieno rispetto dell’autonomia sindacale, occorre una svolta costituzionale nelle politiche del lavoro del governo, avendo come bussola l’art. 4 della #Costituzione - “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto” - e l’art. 36 - “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa”. Oggi più che mai occorre tale svolta, davanti al dilagare del lavoro povero, a più di tre milioni di lavoratori precari, a salari largamente al di sotto della media europea, alla ripresa del tasso d’inflazione"

Roma, 4 maggio 2023