L'ANPI di Trapani ha donato una copia anastatica della Costituzione al Comune

"Una copia anastatica della Costituzione Italiana è stata regalata dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) sezione di Trapani al Comune. A riceverla il sindaco Giacomo Tranchida. Un omaggio non solo simbolico per il valore che contiene e che nella volontà dell’Associazione dei partigiani deve essere un invito - sia per gli amministratori che per i cittadini che vedranno la costituzione affissa in un luogo di transito di Palazzo D’Alì – di rispettarla sempre. Una esigenza al rispetto che particolarmente in questi mesi ad avviso dell’ANPI si è fatta sempre più necessaria di fronte ad attacchi: come dice il nostro presidente Pagliarulo, “di una operazione di riscrittura della Costituzione accompagnata da una propensione autoritaria estesa ad un uso distorto ai corpi dello Stato”.

In questo senso l’ANPI della Sicilia ha lanciato l’operazione di valorizzazione e difesa della Costituzione portando una copia anastatica in omaggio nei comuni e anche nelle scuole. La conoscenza della Costituzione attraverso le scuole la riteniamo fondamentale, per questo ad accompagnare la presidente della sezione di Trapani Angela Savona c’erano due giovani della sezione giovanile. L’ANPI di Trapani con oggi ha raggiunto un’altra tappa importante di quel percorso che ha come tappa finale il 25 Aprile Giornata della Liberazione, con la celebrazione ufficiale che si terrà in Piazza Martiri d’Ungheria dove è allocato il cippo in ricordo della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo".

(Da https://www.illocalenews.it/2020/index.asp?pag=news&cat=1&sotcat=23&art…)