L'ANPI NEL SERVIZIO CIVILE

I PROGETTI ANPI PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

ANPI Nazionale - Roma

TITOLO DEL PROGETTO: GLI ARCHIVI DELLA RESISTENZA: UN PRESENTE DA SCOPRIRE
I volontari in servizio civile promuoveranno la memoria storica della Resistenza italiana, rendendo fruibile il materiale degli Archivi Storici dell’ANPI e realizzando interventi sociali per la sua trasmissione.

ANPI Empoli

TITOLO DEL PROGETTO: MEMORIA & ANTIFASCISMO PER COSTRUIRE LA PACE
OBIETTIVO DEL PROGETTO:
l presente progetto si pone l’obiettivo di “Promuovere la conoscenza storica dei propri territori, la conoscenza di esperienze di impegno sociale e di promozione dei diritti e della pace come strumenti di contrasto alle diseguaglianze e di rafforzamento della coesione sociale”.

ANPI Savona

TITOLO DEL PROGETTOLA NOSTRA STORIA : LA MEMORIA COME STRUMENTO DI PARTECIPAZIONE E CITTADINANZA
OBIETTIVO DEL PROGETTO:
 i volontari in servizio civile dovranno promuovere nelle nuove generazioni la Memoria della Resistenza e della storia recente di impegno civile e cittadinanza attiva intesa quali strumenti di partecipazione e rafforzamento della coesione sociale. Nei 12 mesi di servizio civile,i volontari e le volontarie dovranno conservare e rendere fruibile la documentazione storica, ideare e organizzar eventi e iniziative di sensibilizzazione

ANPI Vicenza  -  ANPI Verona -  ANPI Padova

TITOLO DEL PROGETTO: PROVE DI ATTIVISMO

Il progetto Prove di attivismo, inserito all’interno del programma Cultura in scena, attraverso l’organizzazione di eventi e la partecipazione attiva dei giovani mira a sensibilizzare la comunità sui diritti umani, l’uso di un linguaggio “gentile” e sull’importanza dello spirito antifascista per la nascita della nostra costituzione.

ANPI Udine - ANPI Trieste

TITOLO DEL PROGETTO: MEMORIA, RICERCA E CULTURA

Il presente progetto persegue l’obiettivo di favorire percorsi di cittadinanza attiva e analisi critica del contesto attuale a partire dalla conoscenza delle vicende storiche della Resistenza, con un impegno culturale sull’educazione all’uso della memoria.

ANPI Milano

TITOLO DEL PROGETTO: STORICAMENTE DIVERS*: STORIA, MEMORIA  E CULTURA PER L'INCLUSIONE SOCIALE E L'ANTIDISCRIMINAZIONE

Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere la tutela dei diritti e la riduzione delle disuguaglianze incrementando e diversificando, in termini di format e linguaggi, la realizzazione di contenuti e iniziative legate ai temi della storia della democrazia e dei diritti sul territorio di riferimento.