L'ANPI provinciale di Catanzaro: "In via di ultimazione Fino alla fine Comites! Meridionali nella Resistenza, un prezioso lavoro di storia e memoria"

Fino alla fine Comites !
Meridionali nella Resistenza

E’ in via di ultimazione l’importante e bel lavoro di Maurizio Marzolla e Pino Ippolito Armino. Un lavoro lungo, una ricerca impegnativa sui luoghi dove i partigiani meridionali hanno combattuto – come scrive lo storico e saggista Armino. La pubblicazione accompagna il documentario con lo stesso nome integrandolo con particolari e fonti bibliografiche. Un frammento della partecipazione meridionale alla liberazione del nord Italia. Continua quindi l’impegno da parte di Armino allo studio e al recupero della memoria del partigianato calabrese e non solo. Oltre alla ricerca La Calabria Partigiana il suo ultimo libro ripercorre le vicende del partigiano Facio, Dante Castellucci. Maurizio Marzolla cameraman e montatore video sin dai primi anni '80 è stato in diverse missioni all'estero, sempre come documentarista, realizzando produzioni video in Nicaragua, Congo, Repubblica Dominicana, Colombia, Ecuador, Palestina, Kurdistan Iracheno, Turchia, Albania-Kosovo, Vietnam e Cambogia, Eritrea, Grecia. In questo stesso periodo ho iniziato a collaborare con il Centro Radio-Televisivo dell'Università della Calabria. Qualche anno fa ha ricevuto un premio dall' ANPI presso l'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, ANCR di Torino per il documentario “Partigiani Calabresi”.

Guarda il trailer del documentario disponibile a breve nella versione completa

Comitato provinciale ANPI di Catanzaro