L'ANPI provinciale di Roma contro la manifestazione di Forza Nuova: "Prefetto e Questore intervengano per vietarla"

Su www.repubblica.it

“Il Prefetto ed il Questore intervengano subito vietando la manifestazione, così come hanno chiesto i Presidenti dei Municipi XI e XII, e garantendo la sicurezza dei cittadini e l'agibilità democratica con tutti gli strumenti che hanno a disposizione". Lo chiede il Comitato provinciale di Roma e la sezione del Municipio XII dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, in merito alla manifestazione organizzata da Forza Nuova per venerdì prossimo nel quartiere Portuense in ricordo di Elio Scala, detto Kapplerino. "Vogliono commemorare dopo 30 anni un criminale rapinatore fascista che assaltava banche con le armi in pugno e terrorizzava la città. Una vergogna senza fine, una provocazione inaccettabile, una sfrontatezza insopportabile. Forse incoraggiata dal clima politico di accondiscendenza e di impunità, di sconfessione del 25 aprile e dei valori della Resistenza da parte di importanti vertici istituzionali e di governo nazionale e locale, la teppaglia fascista rialza la testa. Forza Nuova e le altre organizzazioni fasciste protagoniste di violenze ripetute contro inermi cittadini, attivisti per i diritti civili, militanti di organizzazioni politiche che hanno avuto il proprio culmine con l'assalto alla sede nazionale della CGIL devono essere messe fuorilegge. I soliti vigliacchi senza volto e senza coraggio, senza onore e senza dignità, si sono recentemente resi protagonisti, nello stesso quartiere, anche di un tentativo di aggressione contro un militante antifascista. I fascisti non pensino di scorrazzare liberamente nei nostri quartieri e di intimidire i democratici e gli antifascisti". E ancora l’Anpi: “Chiamiamo i cittadini, le associazioni del territorio, le forze politiche, le Istituzioni tutte a mobilitarsi e vigilare, affinché coloro che celebrano, nei loro presunti eroi, il boia delle Fosse Ardeatine non abbiano la possibilità di agire indisturbati. L'Anpi e gli antifascisti tutti prenderanno ogni necessaria iniziativa per impedire che il nostro quartiere venga oltraggiato dalla manifestazione di Forza Nuova. Difendiamo i nostri quartieri, impediamo che dilaghi l'odio e la violenza, Onoriamo la Costituzione".

Anche Amedeo Ciaccheri, presidente del Municipio Roma VIII e portavoce di Sinistra Civica Ecologista, interviene sul caso: "Ci uniamo anche noi all'iniziativa dei presidenti del Municipio XI e XII, rivolta a prefetto e questore di Roma, per dire no all'iniziativa scellerata organizzata da Forza Nuova per venerdì prossimo nel quartiere Portuense in ricordo di Elio Scala, detto Kapplerino. Roma è legata alla memoria antifascista e saremo in ogni luogo e in ogni dove per difenderla da ogni rigurgito fascista di ieri e di oggi".

22 giugno 2023

(da https://roma.repubblica.it/cronaca/2023/06/21/news/anpi_contro_la_manif…)