"Le urne dei forti"
Sabato 18 ottobre 2025, a Omegna, alle ore 16.30, al Circolo operaio Arci "Franco Ferraris", sarà presentato il volume di Alessandro Orsi "Le urne dei forti", edito dall'Istorbive.
L'iniziativa, che prevede nell'occasione anche la presentazione del volume Mora e Gibin due ragazzi d'oro di Angelo Vecchi, è organizzata dall'Anpi sezione Omegna e Zona Cusio-Comitato provinciale Verbano Cusio Ossola.
Il libro di Alessandro Orsi sarà inoltre presentato martedì 14 ottobre, alle ore 16, a Milano, in una iniziativa organizzata nella propria sede dal Club alpino italiano-Sezione di Milano.
«Alla vigilia dell'ottantesimo anniversario della Liberazione, Alessandro Orsi ci accompagna nel pellegrinaggio ideale indicato da Calamandrei con questo ultimo lavoro che nasce dai sepolcri partigiani distribuiti in gran parte del lembo di Piemonte di cui ci occupiamo; l'auspicio è che il libro possa contribuire a evitare l'oblio cui sono destinate le vicende umane e a ravvivare, oltre alla conoscenza e alla consapevolezza, anche la passione civile per la nostra Costituzione, sublime espressione dei più autentici valori patrii» (dalla prefazione di Giorgio Gaietta e Enrico Pagano).