«Lezioni recitate»

Giovedì 8 novembre alle ore 10.30 inaugurazione sdella econda fase del progetto «Lezioni recitate»: Istituto Albe Steiner c/o Sermig - Salone della pace, Piazza Borgo Dora 61 Torino. Ingresso libero.

Davanti agli studenti dell’Istituto Steiner Marco Gobetti reciterà la lezione «Giaime e Luigi Pintor – Agire in modo utile». Saranno presenti Roberto Placido, Vicepresidente del Consiglio Regionale e delegato del Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana; Leonardo Casalino, autore delle lezioni e Marco Revelli, Vicepresidente del Centro studi Piero Gobetti.

Dopo l’inaugurazione della seconda edizione (fu avviato nel maggio 2011), il progetto Lezioni recitate prevede nuove repliche presso le scuole superiori: grazie al sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte, le prime quindici lezioni recitate sul territorio piemontese non comporteranno nessun costo a carico delle amministrazioni scolastiche (dettagli: http://lezionirecitate.wordpress.com/2012/11/01/le-repliche-nelle-scuole/).

Mercoledì 14 novembre, alle ore 21.00, presentazione del libro «Lezioni recitabili» di Leonardo Casalino. Caffè della Caduta, via Bava 39, Torino. Ingresso libero.
Sarà presente lo storico Leonardo Casalino, autore del volume; fra gli ospiti, oltre all'editore SEB27, la curatrice Gabriela Cavaglià, lo storico Marco Brunazzi, il drammaturgo Alberto Gozzi e Luca Rastello, scrittore e giornalista.

Durante la serata Marco Gobetti reciterà brani tratti da «Umberto Terracini - La politica come partecipazione collettiva e difesa dell’autonomia individuale» e dalle altre lezioni.

Venerdì 30 novembre alle ore 18.00 presentazione del libro «Lezioni recitabili» di Leonardo Casalino presso la sede del Consiglio della Provincia autonoma di Trento. Sala dell'Aurora del Palazzo Trentini, via Manci 27, Trento. Ingresso libero.
Sarà presente Bruno Dorigatti, Presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Trento; fra gli ospiti, Leonardo Casalino e Marco Gobetti.

LEZIONI RECITATE (http://nuke.marcogobetti.org/Portals/0/schede%20spett/progetto_Lezioni_Recitate.pdf)

Testi di Leonardo Casalino recitati da Marco Gobetti.

Progetto del Centro studi Piero Gobetti in collaborazione con Ass. cult. Compagnia Marco Gobetti.

Coordinamento Simona Iuele e Anna Belforte, supervisione Marco Revelli.

Ideazione Leonardo Casalino, Gabriela Cavaglià, Marco Gobetti.

Con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte.

Con la collaborazione Museiscuol@ e Istoreto.

LEZIONI RECITABILI
Il libro Lezioni recitabili (http://www.seb27.it/content/lezioni-recitabili) nasce dalla collaborazione fra la casa editrice SEB27 e l'Ass. cult. Compagnia Marco Gobetti, tramite un’operazione di crowd-funding in rete: è realizzato grazie al sostegno di molti cittadini, del Centro studi Piero Gobetti, del Consiglio della Provincia autonoma di Trento e del progetto Lunetta 11.