LiberAZIONI

Programma
L’iniziativa prevede l’incontro – dibattito “Chi resiste oggi? – Cronache dai mondi della precarietà” a cui prenderanno parte giovani, disoccupati, precari, rifugiati, persone della comunità LGBTQA+ ed anche un rappresentante della Comunità palestinese di Napoli.
Alle 18.30 vi sarà invece un Aperitivo antifascista con Concerto degli Aria Nova e una Cantata antifascista. L’evento sarà animato da giochi e letture per bambini, gazebo e stand in cui si porteranno all’attenzione della cittadinanza temi cruciali come l’Autonomia Differenziata, l’emigrazione dei giovani, il Premierato, la Pace, la libertà di espressione e l’occupazione della RAI, la liberazione delle donne, la legalità praticata, la riforma della scuola, i diritti dei migranti e delle minoranze,… ma anche questioni locali come il Macrico, il lavoro precario, il cattivo uso dei beni comuni, il degrado.
Un momento di festa, incontro e riflessione, grazie al quale si punta a ricostruire il NOI, il senso di una comunità che si riconosce nei valori dell’antifascismo, della solidarietà, dell’inclusione sociale, dell’accoglienza. E che si costruisce dal basso, con le parole e con le pratiche.
Saremo insieme a tutti coloro che vogliamo celebrare con noi una delle date più rappresentative della storia del nostro Paese, la Festa della Liberazione dalla Dittatura NaziFascista, e che credono che oggi “ESSERE ANTIFASCISTI” sia NECESSARIO per combattere i nuovi Fascismi, esserne PARTIGIANI e creare nuove R-ESISTENZE, per raggiungere le nostre LIBER-AZIONI!
Inoltre il luogo scelto per l’iniziativa è estremamente significativo: il Cortile dell’Ex Onmi di Caserta. Questo spazio è destinato a diventare la Casa del Sociale dedicata alla figura di Mamadou Sy, che noi tutti ricordiamo come un operatore di Pace del nostro territorio
LIBERARE SPAZI PER LIBERARE PERSON
RETE ANTIFASCISTA – CASERTA
Centro Sociale Ex Canapificio – CGIL Caserta – ANPI Caserta – Libera Caserta - AUSER Caserta Circolo “Teresa Noce” – Comitato Parco Aranci - Comitato Città Viva - RAIN Arcigay - Coordinamento per la democrazia costituzionale sez. Caserta - ARCI - Comitato don Peppe Diana - Federconsumatori Caserta - Circolo Arci Galileo - Laboratorio Sociale Mille Piani – Sinistra Classe Rivoluzione - LIPU - Cooperativa EVA