L'inflazione fa male: come curarla?

Mercoledì 11 ottobre 2023 - ore 18:30

Il periodo di alta inflazione che stiamo affrontando è ben più di una semplice variazione congiunturale affrontabile con misure monetarie standard. È il riflesso delle profonde disuguaglianze e degli squilibri strutturali che caratterizzano il nostro sistema economico.
Non solo le cause dell'inflazione sono in definitiva di natura politica, ma lo sono anche le sue conseguenze. Infatti, gli effetti economici e sociali dell'inflazione colpiscono in modo sproporzionato le classi più vulnerabili. L'aumento dei tassi di interesse praticato dalla BCE rischia di mettere ulteriormente in difficoltà le famiglie a reddito più basso, rendendo un miraggio l'accesso all'abitazione, e al credito in genere. Politiche alternative sembrano essere necessarie per affrontare questa sfida sistemica: la loro urgenza è sempre più pressante.

Le ingiustizie economiche e sociali vanno a intaccare la vita democratica e la tenuta sociale del paese, e quindi il loro contrasto diventa un compito della politica ispirata dalla nostra Costituzione.

La sezione ANPI di Francoforte ha organizzato un incontro pubblico online per affrontare il tema insieme a due esperti che ci aiuteranno a comprendere le cause profonde dell'inflazione, le sue conseguenze economiche e sociali, e le politiche alternative che dovrebbero essere adottate per combatterla.

Interverranno:

Francesco Saraceno: vice-direttore di ricerca a Science Po, docente presso l'Università Luiss-Sep, autore di "_Oltre le banche centrali - Inflazione, disuguaglianza e politiche economiche"_

Marco Veronese Passarella: professore di politica economica presso l'Università dell'Aquila, ricercatore all'Università di Leeds

Per partecipare, seguire il collegamento
(ID riunione: 836 9707 7158, passcode: 044531).