L'omaggio di Trento a Elisabetta Conci

L'ANPI del Trentino ha aderito con passione e convinzione alla proposta dell'associazione nazionale di celebrare in un modo insolito la ricorrenza della Festa della Repubblica attraverso un pellegrinaggio con omaggio floreale presso le tombe delle 21 donne che parteciparono alla stesura della legge fondamentale durante i lavori della Assemblea Costituente, dopo le distruzioni della guerra in cui il fascismo aveva criminalmente trascinato il nostro Paese.

Per il Trentino erano presenti Elisabetta Conci che si occupò in particolare degli statuti speciali e dell'autonomia regionale e Maria De Unterrichter Jervolino, in prima linea sul fronte della scuola.

Come ricorda Carla Nespolo, prima donna Presidente dell'ANPI nazionale, con il contributo essenziale di queste 21 donne “La Costituzione disegna una terra in cui finalmente libertà,giustizia sociale, diritti umani e diritti civili diventano vita quotidiana”.

Il 2 giugno alle 11 - presso il cimitero di Trento

sarà deposta una rosa sulla tomba di

ELISABETTA CONCI

alla presenza dei rappresentanti dell'ANPI, del Sindaco di Trento e del Commissario del Governo.