"Lunedì della memoria" a Varzi e Montecchio

Con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Varzi (PV) e Montecchio Precalcino (VI), dell’ Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Sezione di Varzi (PV), e delle Ass. Combattenti e Reduci, Alpini e Partigiani & Volontari della Libertà di Montecchio Precalcino (VI)il Centro Studi Storici “Giovanni Anapoli” (www.studistoricianapoli.it) presenta:“I lunedì della memoria 2013”presso il Centro Socioculturale a Preara di Montecchio Precalcino, alle ore 20.30Lunedì 28 Gennaio: La Libertà non è un dono!Serata dedicata agli Alpini-Partigiani:Gaetano Marangoni, Felice Pesavento e Giuseppe Evilioe alla presentazione del libro curata dalla dott.ssa Cecilia Demuru, del Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Pavia:La Libertà non è un dono! Varzi, zona libera 1944-1945Varzi, capoluogo dell’Oltrepo Pavese Montano, è "repubblica partigiana" dal 24 settembre al 22 novembre 1944, “sessanta giorni di libertà” conquistati dopo una violenta battaglia che ha determinato la cacciata dei fascisti della RSI, seguita dall’instaurazione di una Zona Libera comprendente Varzi e l’Alta Valle Staffora. A questa straordinaria esperienza democratica, al successivo tragico “Rastrellamento dei Mongoli”, alla vittoriosa “Battaglia delle ceneri”, alla Liberazione di Pavia e infine di Milano, hanno partecipato due nostri concittadini, gli Alpini-Partigiani Gaetano Marangoni e Felice Pesavento, e il loro compagno d’armi Giuseppe Evilio da Creazzo.Intermezzi musicali con Chano&Korrado