Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza

Scopo del Museo è quello di promuovere la conoscenza dei "luoghi di memoria" dell'età contemporanea e la ricerca dei processi storici che videro la nascita e l'affermarsi in Europa del fascismo e del nazismo. La Fondazione si propone inoltre di approfondire la conoscenza della storia locale, sia per quanto riguarda l'opposizione al fascismo e la lotta di liberazione, che per le vicende della deportazione nella provincia di Prato. Raccoglie, conserva e valorizza le testimonianze sulla deportazione e sul movimento popolare di Resistenza al nazifascismo.

Didattica

Attraverso la sua costante attività culturale, didattica e documentaristica la struttura permette, in particolare, di approfondire le tematiche legate alle persecuzioni e deportazioni, ai movimenti di Resistenza e di opposizione al fascismo e al nazismo. Si afferma dunque, cosa recepita da molti insegnanti, la missione educativa di questa Fondazione che, attraverso visite guidate al museo, presentazioni power point, proiezione di film/documentari e laboratori didattici sulle fonti storiche, persegue anche il fine di sensibilizzare i giovani sui temi della pace e dei diritti universali dell'uomo.

Orario invernale (ott. -mag.)
lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì: 9.30 -12.30
Lunedì, giovedì, sabato e domenica: 15.00 - 18.00
Giorno di chiusura martedì (aperture straordinarie per gruppi organizzati e scolaresche, previa prenotazione).

Orario estivo (giu., lug. e sett.)
lunedì, giovedì, sabato e domenica: 16.00 - 19.00; Mercoledì, venerdì: 9.30 - 12.30.
Giorno di chiusura martedì.

Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza

Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza<br/>Via di Cantagallo 250<br/>(Loc. Figline)<br/>59100 Prato (PO)