Fondazione Luigi Micheletti

La Fondazione è dotata di oltre tremila metri lineari di scaffalature, suddivise tra biblioteca, emeroteca, archivio, fototeca e cineteca.
Oltre al patrimonio di libri e riviste sulla storia contemporanea (una biblioteca di 80.000 volumi, libri ed opuscoli, ed una emeroteca di 15.000 testate tra periodici chiusi e correnti) la Fondazione possiede diversificati fondi documentari.

L'archivio della Fondazione comprende oltre 3.500 buste, suddivise per fondi, e relative a varia documentazione sui movimenti politici e sociali del Novecento (ad esempio: il fondo RSI con i notiziari della GNR, la corrispondenza Georges Sorel - Agostino Lanzillo, il fondo Giulio Trevisani, ecc.).

La sezione iconografica raccoglie 7.000 documenti fra manifesti, tessere, cartoline illustrate (3.000 circa), volantini, ripiegati di propaganda politica e una miscellanea (3.500 circa); le due guerre mondiali e i partiti politici sono il corpo documentario portante di questa sezione.

Didattica

La sala di lettura della Fondazione, per la consultazione della documentazione conservata, è aperta al pubblico previo appuntamento.

Fondazione Luigi Micheletti

Fondazione Luigi Micheletti<br/>Via Cairoli 9<br/>25122 Brescia (BS)