L’Istoreto è un centro studi sulla Resistenza italiana, associato all’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia.
L’attività dell'Istoreto, dedicata alla storia della Resistenza e alla valorizzazione dei suoi ideali, si è estesa alla storia di tutto il XX secolo con particolare riguardo a Torino e al Piemonte.

L'Istituto è nato nel 1947 su impulso del Presidente del Comitato di liberazione nazionale piemontese Franco Antonicelli e di Alessandro Galante Garrone.
Dal 1995 l'Istituto ha assunto la denominazione attuale, in considerazione dell'attività archivistica, scientifica, didattica che si estende alla storia di tutto il XX secolo.

Didattica

L’Istoreto rivolge da sempre particolare attenzione al mondo della scuola e, dal 1977, ha attivato un settore di ricerca sulla didattica della storia.
Attualmente l’Istoreto, in quanto federato all’Insmli, svolge attività didattiche, riconosciute dal MIUR, sulla base di apposite convenzioni.
In tale quadro l'Istituto propone e realizza corsi, seminari, incontri rivolti a docenti e allievi intorno alla storia del Novecento, la storia delle donne, l'educazione alla legalità, cittadinanza e territorio, le metodologie didattiche. Particolari iniziative vengono predisposte per le ricorrenze civili (Giorno della Memoria, Giornata del Ricordo, festa della Liberazione, anniversario della Repubblica).

Nell’ambito delle attività e delle proposte didattiche dell’Istoreto, sono spesso realizzati materiali e interventi che hanno uno specifico valore didattico sia per le tematiche affrontate, sia per la metodologia che li sottende.
È intenzione dell’Istituto raccogliere progressivamente gli interventi più interessanti e farli “riemergere” dal contesto specifico in cui sono stati realizzati anche negli anni passati.

Acessibilità

L'istituto è accessibile alle persone con disabilità motorie.

011 - 4360469
011 - 4380090

Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società Contemporanea “Giorgio Agosti”<br/>Via del Carmine 13<br/>10122 Torino (TO)