Sala Storica della Resistenza

È la Sala Consiliare, in cui si riunisce il Consiglio comunale di Domodossola, e si trova al primo piano dell'ottocentesco Palazzo Civico. Nel 1984, per iniziativa delle Associazioni resistenziali, prese il nome di Sala Storica della Repubblica dell'Ossola.

Il locale è arredato con una serie di pannelli fotografici, che riflettono alcuni momenti o episodi emblematici della lotta di resistenza nella zona, completati da testi essenziali. Sottovetro, nel lungo tavolo a ferro di cavallo attorno al quale siedono i consiglieri e la giunta, copie di documenti di emanazione del Governo del territorio liberato o di fonte fascista, e copie di giornali del periodo.
Una teca custodisce l'antico gonfalone civico decorato di Medaglia d'Oro al Valore Militare per i fatti che la sala ricorda.
Pur rispettando l'originale disposizione di strutture e materiali esposti (immagini, documenti, ecc.) è stato deciso di semplificare i testi e di aggiungere nuove fotografie, così come si è provveduto a risistemare l'ingresso dotandolo di strumenti multimediali per consentire la visione anche di documenti audiovisivi.

Didattica

Accanto ai documenti sono stati predisposti a scopo didattico dei quadri che rappresentano i momenti salienti della lotta di liberazione. Il modellino di un forno crematorio di Dachau e documenti relativi alla deportazione permettono di approfondire anche questo aspetto.

Sala Storica della Resistenza

Sala Storica della Resistenza<br/>Palazzo di Città<br/>Piazza Repubblica dell'Ossola<br/>28845 Domodossola (VB)