Salta al contenuto principale

Museo della Resistenza bergamasca

Il nome della Malga Lunga è indissolubilmente legato alla memoria della tragica giornata del 17 novembre 1944, quando reparti fascisti della “Tagliamento” riuscirono a sorprendere e a catturare una parte della squadra di Giorgio Paglia, ufficiale della 53a Brigata Garibaldi Tredici Martiri di Lovere.
Nonostante la “parola d’onore” data, di rispettare la vita dei combattenti, i fascisti finirono subito a colpi di pugnale due partigiani feriti, mentre Paglia e gli altri compagni vennero fucilati nei giorni seguenti.

Ridotta a rudere, la Malga Lunga è stata restaurata per iniziativa degli stessi partigiani e ospita ora un rifugio e il Museo della 53a Brigata Garibaldi.
Nella sala del Museo sono conservate ed esposte: le fotografie dei giovani caduti, copia delle lettere scritte alle famiglie prima della morte; altre fotografie (alcune raccolte in album), che mostrano momenti e personaggi della guerra partigiana; la documentazione delle principali azioni militari di cui la Brigata è stata protagonista.
Sono poi esposti alcuni manifesti del tempo e sono consultabili le pubblicazioni della 53a Brigata.
Una parte della sala è dedicata all'esposizione di fotografie riguardanti vari cippi, monumenti e lapidi che ricordano avvenimenti legati alla Resistenza bergamasca.

Didattica

Nel lotto ancora in corso di ristrutturazione sarà realizzato, in elevazione, il Museo della Resistenza bergamasca, museo multimediale con un'aula didattica.

Informazioni

La Malga Lunga è sita nel comune di Sovere e si trova a un’altezza di 1.235 m s.l.m., tra Gandino e Sovere. La Malga è raggiungibile a piedi da Sovere, Gandino, Endine e Ranzanico; in automobile, partendo da Gandino lungo una carrozzabile (10 Km), tortuosa ma asfaltata, fino alla località di Teade di Valpiana, quindi a piedi per circa 15/20 minuti, su sentiero o strada asfaltata. Per percorrere in auto l'ultimo tratto da Teade alla Malga è necessaria l'autorizzazione comunale.

L’ANPI provinciale di Bergamo ha promosso una sottoscrizione per le spese di ristrutturazione del museo-rifugio (per informazioni e per i turni di presenza presso la Malga, si rimanda alla pagina www.anpibergamo.it/?p=166).

035 - 979326 (segreteria museo)

Museo della Resistenza bergamasca

Museo della Resistenza bergamasca
Museo della Resistenza bergamasca<br/>Malga Lunga<br/>24060 Sovere (BG)