Museo storico di Trento

La Fondazione “Museo storico del Trentino” è stata costituita nel 2007 con lo scopo di valorizzare la storia della Città di Trento, del Trentino e dell’area regionale corrispondente al Tirolo storico. In queste funzioni ha inglobato e potenziato le precedenti aree di interesse del Museo storico in Trento.
Il Museo ospita mostre permanenti e temporanee sulla storia di Trento e del Trentino, fra le quali una dedicata alla Resistenza al nazifascismo.

Didattica

Il Laboratorio di formazione storica è uno dei settori più importanti e strategici del Museo; nella sua esperienza ormai pluridecennale esso ha consentito a studenti e docenti di rapportarsi con la storia locale e nazionale, attraverso un apprendimento “attivo”, ovvero con attività basate sul rapporto diretto con le testimonianze ed i documenti storici e sulla possibilità di rielaborare gli stessi attraverso le operazioni base della ricerca storica. Caratteristica fondamentale del Laboratorio di formazione storica è il fatto di trasmettere non solo “la storia”, ma soprattutto le pratiche ed il metodo che gli storici utilizzano per ricostruire il passato; si basa quindi sulla volontà di rendere gli alunni protagonisti attivi di un percorso di acquisizione di competenze e di conoscenze.

Museo storico di Trento

Museo storico di Trento<br/>Via Torre d'Augusto 41<br/>38100 Trento (TN)