Manifestazioni Anpi trentino

INZIATIVE ANPI TRENTINO

Sabato 19 gennaio - ore 12 - Trento - Salla della Cooperazione - Via Segantini - partenza dei 450 studenti trentini (più 150 dell'Alto Adige) con il Treno della Memoria alla volta di Cracovia e Auschwitz - saluto delle autorità e intervento per l'Anpi del partigiano Renato Ballardini.
La delegazione dell'Anpi del Trentino che parteciperà al Treno della Memoria: Renzo Francescotti vicepresidente;
Pietro Chiaro (ex-magistrato) e Arianna Luchi (studentessa) della Sezione Anpi Bettini di Rovereto.

Giovedì 24 gennaio ore 10.30 - Trento - Sala stampa del Comune Via Belenzani - Conferenza stampa in preparazione della Giornata della Memoria a Trento.

Venerdì 25 gennaio ore 10 - S. Michele all'Adige - c/o Istituto Agrario - Assemblea generale con gli studenti promossa dalla rappresentanza studentesca sui temi della Resistenza - della Costituzione e dell'Anpi - parteciperanno Sandro Schmid (presidente Anpi Trentino) e i partigiani Renato Ballardini; Ferdinando Tonon (già presidente dell'Istituto Agrario) e Rodolfo Bragagna che hanno operato nella zona di S. Michele Piana Rotoliana e Val di Cembra.

Domenica 27 gennaio Giornata della Memoria

A Trento, con inizio alle ore 9.30 da Piazza Fiera manifestazione promossa dall'Anpi con il patrocinio del Comune di Trento - Fondazione Museo Storico - Mart- Arte Boccanera - Collettivo7 e l'adesione di altre Istituzioni Associazioni e Sindacati
la giovane artista Valentina Miorandi con "175 ettari - Trento come Auschwitz" racchiude la Città del Concilio nel perimetro del tragicamente noto campo di concentramento di Birkenau.

A Rovereto: ore 18 Sala Fondazione della Cassa di Risparmio Piazza Rosmini 5 - l'Anpi presenta lo spettacolo - letture e musiche di "Treblinka di Vasilij Grossman" a cura dell'Associazione Area Teatro lettura di Denis Fonanari e musiche della Ziganoff Jazzmer Band.

Si ricorda infine che sabato 2 marzo si svolgerà "La Ciaspolada Resistente" appuntamento al Passo del Brocon (Tesino) alle ore 9.30 sui luoghi dove in quei giorni del 1944 fu uccisa dai nazisti la giovane partigiana (18 anni) medaglia d'oro Ancilla Marighetto "Ora" e per ricordare l'8 Marzo Festa della Donna.