Maratea: incontro con Teresa Vergalli

Venerdì 3 0ttobre, alle ore 17.30, si svolgerà un incontro tra la staffetta partigiana, Teresa Vergalli, e i cittadini di Maratea in Basilicata. L'incontro, è organizzato dall'Amministrazione Comunale, dall'ANPI, dalI'Istituto Statale di Istruzione Superiore "Giovanni Paolo II" e dal Centro Culturale "Josè Mario Cernicchiaro" che ospita l'evento, nella sua sede presso la Villa Tarantini, in Piazza Europa a Maratea.

Il giorno dopo, 4 ottobre in mattinata, avrà luogo l'incontro, presso l'ISIS "Giovanni Paolo II" tra gli studenti e la partigiana Teresa Vergalli. L'intento di quanti, Istituzioni ed associazioni, organizzano le due iniziative, è quello di fa parlare la memoria storica, oggi ancora presente, quale tramite verso le nuove generazioni che, sulla base anche del libro scritto dalla Vergalli, "Storia di una staffetta partigiana" potranno interloquire direttamente con una testimone e una protagonista della Lotta di Liberazione, che ha ridato all'Italia la libertà, la democrazia e la Costituzione Repubblicana, affrancandola dal fascismo che tali valori e principi aveva negato.

Alle due iniziative parteciperanno Il Sindaco Domenico Cipolla, L'Assessore Isabella Di Deco, il Dirigente scolastico Prof. Francesco Garramone, i Professori Bruno Della Morte e Tina Polisciano e i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) della Valle del Noce, Gabriele Nicodemo e della Provincia di Potenza, Alessandro Fundone.