In memoria di Maria Peron

L’ANPI di Domodossola si recherà a S. Eufemia di Borgoricco (Padova)

sabato 6 ottobre 2012

per rendere omaggio alla figura di Maria Peron, la partigiana che, operando nel reparto di chirurgia dell'Ospedale Maggiore di Niguarda a Milano, collaborò nell'organizzazione clandestina interna all'ospedale e organizzò l'espatrio di ebrei e prigionieri politici. Scoperta nell'aprile 1944, scelse di andare in montagna raggiungendo e organizzando un centro di pronto soccorso mobile sui monti della Val Grande a supporto della formazione "Valdossola". Maria Peron era nata in provincia di Padova a Sant’Eufemia di Borgoricco.

Il programma della visita:

- Ore 10,30 (circa) - arrivo del bus ANPI a S. Eufemia di Borgoricco e deposizione di una corona per onorare la memoria di Maria Peron al monumento ai caduti di S. Eufemia (l’autobus parte alle 5.30 da Domodossola)

- Ore 11,00 - la delegazione ANPI viene ricevuta in Municipio dall’Amministrazione comunale di Borgoricco

- Ore 12,00 - breve visita guidata al Museo Archeologico della centuriazione romana

- Ore 13,30 - Pranzo presso l’Istituto Francesco d’Assisi di Cadoneghe

- Ore 15,30 - Il bus si trasferisce in Prato della Valle per una breve visita al Centro storico di Padova.

La delegazione dell’ANPI di Domodossola sarà accolta e accompagnata dai dirigenti dell’ANPI provinciale di Padova e da quelli della sezione “Sparviero” di Cadoneghe. Sono invitati, naturalmente, gli iscritti e i simpatizzanti di tutte le sezioni. Sarà anche l’occasione per ricordare Guido Petter, il grande pedagogo che ci ha lasciato nel maggio dello scorso anno e che operò nelle formazioni della Resistenza proprio nella Val d’Ossola.