Memoria oggi

Giovedì 19 ottobre - ore 16,00

presso la Real Fonderia Oretea (alla Cala) - Palermo

secondo incontro/riflessione sul recupero della memoria

Giornata antifascista intorno ai familiari di quanti hanno lottato per la Libertà e per la Dignità Umana

accanto al nostro 95enne Partigiano dell'Ellas, Peppino Benincasa

sopravvissuto alla strage di Cefalonia in partenza per l'America

Sarà proiettato il documentario in memoria del partigiano Calogero Bracco di Petralia Sottana realizzato da alunni della Scuola Luigi Sturzo di Bagheria con la regia del prof. La Mantia che partecipano all'incontro.

Continua la riflessione, aperta il 27 maggio scorso con vari interventi, sul processo di recupero della memoria dell'antifascismo e della partecipazione siciliana e meridionale alla lotta di Liberazione. Gli scenari nuovi aperti dalla ricerca di questi anni e dai risultati sanciti dal Convegno di Napoli del Gennaio 2015, impongono nuovi e vasti impegni di ricerca resi certamente più difficili e problematici per il pesante ritardo con cui siamo chiamati a fare i conti con la nostra Storia. Questo importante impegno lo dobbiamo all'Anpi, erede, come ci ricorda il nostro Presidente Carlo Smuraglia, dell'enorme patrimonio storico, ideale, morale e politico dell'antifascismo e della Resistenza Italiana.

La Sicilia e il suo popolo ha una occasione straordinaria di riscatto, ha l'occasione di riscoprire la sua storia, quella fin quì negata, guardanto in avanti e in alto con una visione che travalica regionalismi e nazionalismi, puntando alla Libertà e alla Liberazione degli oppressi.